La rassegna modenese “Forum eventi” prosegue con Mauro Corona. Sabato 20 aprile alle 18.00 lo scrittore e scultore presenta il suo ultimo libro “Venti racconti felici e uno triste” (Mondadori, 2012). L’appuntamento, gratuito, è al Forum Guido Monzani di Modena (via Aristotele 33).
In queste pagine l’autore abbandona i toni cupi per passare a una narrazione più agile e leggera. “Basta drammi, disgrazie e morti ammazzati”, esiste un tempo per alleviare l’animo dal dolore, per recuperare storie antiche perdute tra i boschi che Corona ha ascoltato e raccolto, a Erto e dintorni. Momenti di vita di montagna e di paese che diventano aneddoti, addirittura miti e leggende da tramandare alle generazioni future. Storie come quella di Rostapita, Clausura e Santamantiglia riuniti per ammazzare il maiale ma troppo ubriachi per riuscire a farlo, o come quella di don Chino, prete anziano e acciaccato tanto da non riuscire a inerpicarsi per benedire la casa più arroccata del paese: da qui, per ripagarlo del mancato servizio, quasi lo ammazzano lanciandogli addosso una forma di formaggio. Storie bizzarre e anche un po’ magiche che non mancano di far riflettere, ma soprattutto: “roba da ridere, in un mondo che non sa più ridere”.
Mauro Corona (Erto, 1950) ha seguito fin da bambino il nonno paterno (intagliatore) in giro per i boschi. Nello stesso tempo, il padre lo portava a conoscere tutte le montagne della valle. È tra gli scultori lignei più apprezzati d’Europa, passione ereditata dal nonno. Alpinista e arrampicatore fortissimo, Mauro Corona ha aperto trecento nuovi itinerari di roccia sulle Dolomiti d’Oltre-Piave. È autore di molti libri tra cui ricordiamo Il volo della martora, Le voci del bosco, La fine del mondo storto, Come sasso nella corrente e delle raccolte di fiabe Storie del bosco antico e Torneranno le quattro stagioni.
Il prossimo appuntamento con il Forum Eventi sarà mercoledì 24 aprile alle 21.00: Philippe Daverio terrà una lezione spettacolo tratta dai due libri dedicati a “Il Museo Immaginato”.
La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.
Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093