Home Reggio Emilia Il dott Romano Sassatelli nominato componente del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore...

Il dott Romano Sassatelli nominato componente del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità

# ora in onda #
...............




Romano-SassatelliPrestigiosa nomina dal Ministero della Salute per il dott Romano Sassatelli, Direttore della Struttura Complessa di Endoscopia e Gastroenterologia Digestiva della Azienda Ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia, designato nei giorni scorsi componente del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ricordiamo, è l’organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale che, sotto la vigilanza del Ministero della Salute, svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione  a tutela della salute pubblica.

È attraverso un decreto emanato dal Ministro della Salute che viene sancita la composizione del Comitato Scientifico, formato da un Presidente e dieci esperti di alta, riconosciuta e documentata professionalità. Al Comitato spetta il parere su convenzioni e  progetti con istituzioni, enti e organismi nazionali ed internazionali pubblici e privati ed effettua attività di consulenza in ordine ai piani e programmi di attività anche di ricerca.

Romano Sassatelli, nato nel 1962, dirige dal 2010 la Struttura di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Arcispedale ed è Responsabile del Programma Interaziendale di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva.

Laureatosi a Modena nel 1987, ha conseguito nella medesima Università la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, nel 1990, e quella in Chirurgia Generale presso l’Università di Parma, nel 2006. Negli anni successivi ha svolto vari stages formativi, prevalentemente a Parigi, Bruxelles, Amburgo e Londra, perfezionandosi nell’endoscopia diagnostica ed operativa avanzata.

La carriera professionale del medico è stata caratterizzata dall’acquisizione di funzioni di crescente responsabilità che l’hanno visto, già dal 1998, assumere gli incarichi di Responsabile del Progetto Dipartimentale Screening cancro Colorettale e Componente del Gruppo Aziendale Linee Guida. Dal 2003 ha ricoperto l’incarico di Alta Specializzazione in Endoscopia Biliopancreatica, divenuta nel 2005 Struttura Semplice della quale gli è stata conferita la responsabilità insieme a quella del Programma di Prevenzione e Diagnosi Precoce dei Tumori del Colon-Retto.

Membro della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) di cui dal 2012 è Presidente eletto Regionale, dell’American Society for Gastrointestinal Endoscopy (ASGE) e della Società Italiana di Patologia dell’Apparato Digerente (SIPAD).

Dal 2009 è Presidente nazionale del Gruppo Italiano Screening Tumori Colorettali (GISCoR). Il Dr. Sassatelli è attualmente vice-presidente di ASCMAD-PRO.RA.