Home Appuntamenti Formigine: il programma delle celebrazioni del 25 aprile

Formigine: il programma delle celebrazioni del 25 aprile


# ora in onda #
...............




GinaBorelliniDefinito il programma formiginese delle iniziative celebrative in occasione del 68° Anniversario della Liberazione e 67° Anniversario della Costituzione Italiana. Si inizia alle 9 con il ritrovo presso il parco del Castello e la celebrazione della S. Messa nell’area archeologica dell’antica chiesa di San Bartolomeo; si prosegue con l’alzabandiera e deposizione di una corona presso la Lapide della Torre Civica, poi partirà il corteo con deposizione delle corone di alloro presso Targa Corte di Casa Ferrari, Cippo Monari, Monumento Piazza Caduti per la Libertà, Parco della Resistenza, Sacrario Comunale, Monumento Piazza Repubblica. Alle 11 è previsto l’intervento del Sindaco Franco Richeldi in piazza Repubblica e, alle 11.30 in Sala Loggia, si terrà lo spettacolo dedicato a Gina Borellini (nella foto), partigiana e deuptata, Medaglia d’oro della Resistenza, dal titolo “Kira: una storia partigiana, parole e musica”, con la partecipazione del coro delle Cence Allegre. Alle 12 verrà poi inaugurata a piano terra di Sala Loggia, la mostra fotografica sempre dedicata a Gina Borellini a cura di Barbara Pederzini e Vittorina Maestroni del Centro documentazione donna di Modena. La mostra resterà aperta fino al 1 maggio dalle 15 alle 19 (giorni festivi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19).

L’iniziativa si concluderà alle 13 con il pranzo presso la Polisportiva Formiginese (prenotazioni: ANPI Formigine 348 7638888). Presterà servizio la banda di Cavola di Reggio Emilia. In caso di maltempo la S.Messa verrà celebrata nella chiesa della Madonna del Ponte.

Alle 16 l’associazione La Miccia organizza concerti di band giovanili nella corte di Villa Gandini. Il programma sportivo si svilupperà invece al laghetto di pesca di Colombaro, dove è prevista dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 16.30 la manifestazione di pesca sportiva. L’iniziativa è curata dall’Associazione S.P.S. Castello (per informazioni e prenotazioni tel. 329 1825484).