Home Formigine Alzati Italia: Apprezzamenti per “l’Università Popolare di Formigine”

Alzati Italia: Apprezzamenti per “l’Università Popolare di Formigine”


# ora in onda #
...............




mirco_comastriSabato 20 Aprile è stato presentato, presso la sala consiliare del Comune di Formigine, il progetto “Università Popolare di Formigine”che, con il patrocinio del Comune, dai primi giorni del prossimo mese di Ottobre aprirà ufficialmente i “battenti”, attivando corsi con varie tematiche.

Questi corsi saranno tenuti da professori (alcuni “ex”, altri ancora operanti presso istituti scolastici di vario grado) e saranno rivolti a tutti i cittadini di ogni età: dagli studenti desiderosi di approfondire argomenti specifici, ai pensionati che potranno soddisfare il loro desiderio di apprendere e che probabilmente non avuto la possibilità di fare in giovane età .

Interessante e ben fatto è il progetto di Giulio Borghi (ideatore dell’Università) per riavvicinare, o avvicinare per la prima volta, i cittadini “studenti” a materie come:

Storia, Filosofia, Letteratura, Musica, Religione, Storia locale… queste per iniziare…

Durante la riunione si è parlato degli orari di svolgimento dei corsi che si collocano, orientativamente, dalle 17.00 alle 19.00 circa. I luoghi di svolgimento dei corsi, disseminati sul territorio comunale comprese le frazioni, sono ancora da definire.

Vorremmo suggerire, nei limiti del possibile, di valutare la possibilità di effettuare i corsi anche nel dopocena (magari chiedendo tramite il modulo di iscrizione la fascia oraria preferita), dando in questo modo, anche a chi lavora, la possibilità di partecipare.

E’una iniziativa che può portare indubbi benefici ai partecipanti, aumentando il grado culturale dei singoli nelle specifiche discipline, in particolare oggi che la cultura e il sapere sono considerati roba d’altri tempi, un po’ fuori moda: è dalla cultura e dalla conoscenza che nascono le idee e la libertà di pensiero fondamentali in momenti storici caotici come quello attuale.

Alzati Italia porge i più sentiti auguri a questo progetto, con la speranza che si possa sviluppare anche nei comuni limitrofi, auspicando una convinta e numerosa partecipazione, in particolare da parte di noi giovani .

(Mirco Comastri)