Home Bologna L’Esercito celebra a Bologna il suo 152° anniversario

L’Esercito celebra a Bologna il suo 152° anniversario

# ora in onda #
...............




L’Esercito Italiano compie 152 anni. La ricorrenza sarà celebrata in tutta la Regione “Emilia Romagna” con sobrie, quanto significative, cerimonie all’interno di tutte le Caserme della Forza Armata presenti sul territorio.

In particolare, a Bologna, la giornata sarà celebrata, il 3 maggio p.v., con una cerimonia militare (inizio alle ore 09.00) all’interno della Caserma “Mameli”, attuale sede del Comando Brigata Aeromobile “Friuli” , che fra alcuni giorni farà rientro dalla Missione “Leonte” in Libano e storica sede dei Lancieri di Vittorio Emanuele II e, dal secondo dopoguerra, del 40° Reggimento Fanteria “Bologna”.

Alla presenza di Autorità militari e civili, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, e del Comandante Militare Regionale, Generale di Divisione Antonio DE VITA, dopo il solenne rito dell’ Alzabandiera, sarà data lettura dell’ “Ordine del Giorno dell’Esercito” e dei messaggi augurali.

Per l’occasione, sarà reso omaggio al Maggiore Arrigo BOMPANI, di anni 99, nato a Crespellano (BO) il 9 settembre 1914, che il 13 settembre 1943, con il grado di Tenente di cavalleria, fu arrestato dai tedeschi e successivamente internato nei lager nazisti di Sandbostel e Wietzendorf fino alla liberazione.

In questi 152 anni l’Esercito si è sempre rinnovato acquisendo nuove responsabilità a sostegno della politica di sicurezza nazionale e internazionale, per il controllo della conflittualità ed il mantenimento della pace. Inoltre, la Forza Armata, risorsa morale e materiale spendibile in ogni occasione, è sempre pronta a rispondere alle emergenze interne di diversa natura, come il soccorso alle popolazioni regionali colpite dal sisma dello scorso anno ed il concorso alle Forze dell’Ordine nel contrasto alla criminalità organizzata e nel controllo del territorio.