Home Formigine Formigine: chi salva un bambino salva il mondo intero! Lezione interattiva sulle...

Formigine: chi salva un bambino salva il mondo intero! Lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatriche


# ora in onda #
...............




soccorso-FormigineOgni settimana un bambino muore per soffocamento delle vie aeree da corpo estraneo. Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, giochi, ecc.), ma soprattutto perchè chi li assiste nei primi drammatici momenti, di solito non è “formato” a queste manovre e genera disastrose conseguenze.

Il “non sapere” genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che di solito cagionano gravi conseguenze al bambino.

Per imparare a come comportarsi, mercoledì prossimo 8 maggio alle 20.30 si terrà al Castello di Formigine, nell’ambito della campagna “Chi salva un bambino salva il mondo intero!”, una lezione interattiva sulle manovre di disostruzione pediatriche, organizzata dalla Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Sassuolo, con il patrocinio del Comune di Formigine. La lezione che è tenuta da istruttori C.R.I., è gratuita ed è aperta a tutti: la vera forza di questo innovativo progetto è che tutti, dai genitori ai nonni, dagli insegnanti agli allenatori sportivi, sono i protagonisti e i moltiplicatori per la società.

E’ gradita la prenotazione (tel. 334 6587645 – cri.formigine@crisassuolo.it).