Home Formigine Formigine: centri estivi per bambini e ragazzi

Formigine: centri estivi per bambini e ragazzi


# ora in onda #
...............




centro_estivoAnche per l’estate 2013 sul territorio del Comune di Formigine saranno attivi i centri estivi rivolti a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. Si tratta di un’offerta ampia che comprende le proposte offerte da parrocchie ed oratori, associazioni sportive e culturali, cooperative sociali, scuole dell’infanzia private paritarie, per fornire una panoramica il più possibile completa delle attività ricreative complessivamente offerte a bambini e ragazzi per l’estate 2013 dai diversi soggetti che operano sul territorio comunale e con i quali da anni l’Amministrazione collabora.

“Negli anni – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – si è rafforzata ed ampliata una straordinaria rete di soggetti che offrono alle famiglie, durante tutto il periodo estivo, moltissime proposte, anche in integrazione tra loro. Quest’anno il percorso si completa con l’introduzione delle proposte offerte dai servizi educativi per la prima infanzia, che già durante tutto l’anno scolastico sperimentano relazioni e scambi di esperienze tra educatrici, bambini, famiglie. In questi tempi difficili, in cui la crescente carenza di risorse da trasferimenti statali ed i vincoli di bilancio imposti dalle manovre finanziarie del Governo ci obbligano a razionalizzare gli interventi, con l’attenzione ed il senso di responsabilità che devono essere propri di chi gestisce il denaro pubblico, la presenza di questa rete consente oggi di poter continuare ad offrire ai cittadini formiginesi lo stesso livello e qualità dell’offerta, anche se in forma diversa rispetto al passato, dando concreta attuazione al principio di sussidiarietà”.

Le iscrizioni si effettuano dal mese di maggio, con tempi, costi e modalità che variano a seconda del gestore del centro estivo, a cui le famiglie devono presentare direttamente la domanda.

E’ intanto stata completata la distribuzione del materiale informativo in tutti i nidi e gli istituti scolastici del territorio.