Home Formigine M5S chiede Referendum abrogativo e propositivo senza quorum al Comune di Formigine

M5S chiede Referendum abrogativo e propositivo senza quorum al Comune di Formigine


# ora in onda #
...............




mov5stelle“Più potere ai cittadini” lo chiedono il deputato Michele Dell’Orco e Rocco Cipriano, tra i primi firmatari di una proposta popolare targata M5S e già depositata presso gli uffici del Comune di Formigine con l’obiettivo di deliberare un Regolamento che renda l’istituto del Referendum Comunale un prezioso strumento di Democrazia Partecipata. “La democrazia rappresentativa – spiega il deputato- ha mostrato in questi anni qualche crepa, per questo è necessario riequilibrare il sistema dando maggior forza agli strumenti di democrazia partecipata già previsti dalla nostra Costituzione. Questo è uno dei punti qualificanti del programma del Movimento a livello nazionale ma è ancora più importante realizzarlo a livello locale dove i cittadini possono rendersi protagonisti delle decisioni che riguardano da vicino la loro vita quotidiana”.

“Circa un anno fa, con il gruppo di attivisti 5 Stelle di Formigine – racconta Cipriano- abbiamo verificato che, sebbene lo Statuto comunale contempli tra i principi la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa, nel regolamento attuativo non sono però previsti referendum di tipo propositivi e abrogativo. Ad oggi Formigine è dotata solo di un referendum di tipo consultivo che, ricordiamo, non ha alcun tipo di valenza ossia non è vincolante per l’Amministrazione. Ci siamo pertanto messi al lavoro per colmare questa lacuna e, grazie all’impegno degli attivisti 5 Stelle che negli ultimi mesi hanno completato la raccolta delle oltre 300 firme necessarie, abbiamo presentato una proposta popolare che introduce questi tipi di Referendum e soprattutto che abolisce il quorum per la loro validità”.

“Con l’eliminazione del quorum – sostengono gli Attivisti formiginesi – si attiva un processo virtuoso di partecipazione perché le ragioni del “no” e del “sì” avranno in partenza lo stesso peso e, anche chi è contrario, dovrà entrare nel merito del dibattito spiegando le proprie ragioni e motivando ad andare al voto la propria parte, senza più poter invitare i cittadini ad andare al mare per giocare sulla sommatoria tra astenuti e contrari”.

“Abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio Comunale di convocare l’Assemblea per discutere della nostra proposta e abbiamo trovato un amministrazione apparentemente attenta alla nostra istanza pertanto –concludono i Cittadini a 5 Stelle – siamo fiduciosi di poter portare a termine entro breve questa battaglia di democrazia”.

 

(Michele Dell’Orco, Cittadino Deputato Movimento 5 Stelle)