Home Fiorano Fiorano: intitolazione del giardino di Villa Cuoghi a “Spunta la luna dal...

Fiorano: intitolazione del giardino di Villa Cuoghi a “Spunta la luna dal monte”


# ora in onda #
...............




inaugurazione-spunta-la-luna-dal-monte

Si è svolta stamattina a Fiorano Modenese l’intitolazione del giardino di Villa Cuoghi, villa storica di Fiorano e sede del Circolo Nuraghe, alla canzone “Spunta la luna dal monte”, canzone scritta dai Tazenda e portata al successo nel 1991 al Festival di Sanremo da Pierangelo Bertoli e degli stessi Tazenda. L’intitolazione è stata fortemente voluta dal Circolo Nuraghe, realtà nata a Fiorano per aggregare i sardi residenti nel territorio del distretto ceramico e per promuovere la storia e la cultura sarda, e dall’Amministrazione del Comune di Fiorano Modenese, con la collaborazione della Regione Sardegna e della Fasi,. Alla cerimonia erano presenti Mario Ledda, presidente del Circolo, Claudio Pistoni, Sindaco del Comune di Fiorano Modenese, Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo, e Luca Parodi, figlio di Andrea, storica voce dei Tazenda.

Tre sono state le parole chiave degli interventi che hanno preceduto il taglio del nastro: unione, orgoglio, speranza. Unione perché, ha specificato il Sindaco Pistoni, l’intitolazione di questo giardino è un segno di grande vicinanza tra il popolo sardo e quello emiliano, orgoglio perché, come ha sottolineato Luca Parodi, in Sardegna i riconoscimenti al padre sono tanti, ed essere presente ad un’intitolazione sul continente è una grande emozione, e speranza perché, come ha voluto sottolineare Bertoli, “Spunta la luna dal monte” è una canzone di speranza, che è proprio quello di cui abbiamo bisogno in questo periodo. Ha tagliato il nastro la moglie di Pierangelo Bertoli.

Nel giardino è stata scoperta una targa con la canzone “Spunta la luna dal monte” illustrata dall’artista Nani Tedeschi e sono state messe a dimora due essenze arboree: una sughera in ricordo di Andrea Parodi e una roverella in ricordo di Pierangelo Bertoli. Nel giardino è stata inoltre eretta una scultura di Pino Mascia dedicata all’emigrante sardo, con inciso il testo della canzone “Su patriotu sardu a sos feudatàrios” del 1794, conosciuta come “Procurad’e moderare” e definita la “Marsigliese Sarda”, in quanto inno popolare della rivoluzione contro l’oppressione feudale.

L’evento è stato celebrato con la pubblicazione di quattro cartoline firmate da Nani Tedeschi e stasera, alle 21, al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, sarà gran festa con il concerto dei Tazenda nell’ambito del Green Economy Festival di Distretto. Ospite della serata Alberto Bertoli. Ingresso gratuito.