Home Fiorano Fiorano: nota del consigliere comunale Giuseppe Antonio Cau

Fiorano: nota del consigliere comunale Giuseppe Antonio Cau


# ora in onda #
...............




Giuseppe Antonio Cau, consigliere comunale del Partito Democratico di Fiorano Modenese, in riferimento al saluto alle suore Figlie dell’Oratorio di Lodi, svoltosi giovedì scorso, ha dichiarato: “Non avrei mai voluto mancare ad un incontro così importante! Giovedì in Consiglio Comunale al saluto delle Suore Figlie dell’Oratorio, per problemi di lavoro, non sono potuto essere presente. Volevo esserci per ringraziare le suore che in tanti anni si sono spese per la comunità di Spezzano. La loro presenza non si limitava solo all’attività nella scuola materna, ma ha coinvolto intere generazioni, dall’apprendimento dei bambini all’asilo, al catechismo per prepararsi a ricevere i sacramenti , ai centri estivi e campeggi per ragazzi, agli incontri coi gruppi del post-cresima e gruppi giovanili, e così via rientrando nel giro come genitori.

Non dimentichiamo anche le iniziative create per coinvolgere gli adulti e gli anziani. La suore sono state per la comunità spezzanese una guida educativa continua, per la loro disponibilità e presenza in tutti i percorsi generazionali, sempre attente alle situazioni più delicate, pronte a dare la loro disponibilità e sostegno morale alle famiglie in difficoltà. Il loro intervento è sempre stato discreto e riservato, con la tenerezza , la sensibilità e l’attenzione che ha una mamma per i suoi figli . Personalmente ho avuto la fortuna di averle incontrate come genitore e mi hanno subito catturato con la loro umanità e mi hanno coinvolto nelle attività parrocchiali giovanili. Ho capito così la loro vera missione di umanità e fede e le ringrazio per avere arricchito la mia vita. Voglio ricordare suor Claudia, suor Teresa, suor Grazia, suor Franca detta suor Frenk , suor Isabella, suor Rita, suor Imma e suor Emilia e tutte le altre! Grazie di cuore per il tutto quello che hanno fatto per Spezzano!

Le ricorderò sempre con questa bell’espressione che è ci ha regalato S. Filippo Neri, sotto la cui protezione il fondatore Don Vincenzo Grossi pose la congregazione delle Suore Figlie dell’Oratorio. Ai giovani che facevano chiasso, a proposito di chi si lamentava, diceva: “Lasciateli, miei cari, brontolare quanto vogliono. Voi seguite il fatto vostro, e state allegramente, perché altro non voglio da voi se non che non facciate peccati”. E quando doveva frenare l’irrequietezza dei ragazzi diceva: “State fermi – e aggiungeva sotto voce – se potete”.