Home Appuntamenti Spira mirabilis esegue di Richard Strauss giovedì presso la Polisportiva Formiginese

Spira mirabilis esegue di Richard Strauss giovedì presso la Polisportiva Formiginese


# ora in onda #
...............




spira-queen-elizabethPrima Formigine… poi Londra! Il concerto di Spira mirabilis “Metamorphosen di Richard Strauss”, presso la Polisportiva Formiginese il 6 giugno alle 21, sarà l’ultima prova prima dell’esibizione nella più prestigiosa sala da concerto londinese: la Queen Elizabeth Hall.

Queste le parole con le quali i musicisti introducono il concerto: “Mai come in questa occasione è preziosa la scelta di eseguire, in concerto, un unico brano. Metamorphosen di Richard Strauss è una composizione densa, complessa e, per molti aspetti, quasi enigmatica, che merita quindi uno spazio proprio ed un ascolto attento.

Il clima in cui Strauss scrive questo brano per 23 archi solisti è quello cupo della fine della Seconda Guerra Mondiale; in Metamorphosen non c’è nessun sentimento positivo di ricostruzione ma solo una riflessione dolorosa sulla distruzione e, forse, una sorta di sguardo malinconico verso il passato.

Dopo Verklarte Nacht, ancora una volta suoniamo un brano notturno, misterioso; in questo caso la notte non è un’evocazione poetica ma è la notte simbolica di un uomo di ottant’anni che si accomiata da un mondo sbriciolato dalla guerra, che non gli appartiene più”.

Spira mirabilis è l’idea che fa incontrare musicisti professionisti provenienti da tutto il mondo e attivi nelle migliori orchestre europee per studiare un brano del repertorio sinfonico o cameristico. Con lo spirito di un allargato gruppo da camera, i musicisti si riuniscono a Formigine e lavorano senza un direttore d’orchestra: il frutto di questo studio è un pensiero collettivo che ne fa le veci.

L’ingresso è libero. Informazioni: tel. 059/416149. Evento promosso dal Comune di Formigine con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Polisportiva Formiginese e con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.