Home Formigine Progetto ‘Antichi Maestri’ all’Opera Pia Castiglioni di Formigine

Progetto ‘Antichi Maestri’ all’Opera Pia Castiglioni di Formigine


# ora in onda #
...............




OperaPiaCastiglioniL’Opera Pia Castiglioni in collaborazione con il dott. Ferruccio Giuliani dell’Associazione “Terra Novae”, ha sviluppato anche per l’anno scolastico 2012/2013, insieme ad alcune classi delle scuole secondarie di Formigine e Magreta, il progetto ”Antichi Mestieri”. L’obiettivo era la realizzazione di un arredo ceramico che ora fa bella mostra di sé nella sala da pranzo della struttura di via Mazzini che ospita anziani non autosufficienti.

L’idea di questa collaborazione tra anziani e bambini è nata quattro anni fa agli operatori dell’Opera Pia Castiglioni, ma fondamentale è stato anche il sostegno dei rappresentanti dell’associazione Terrae Novae, che hanno iniziato ad insegnare ai “nonni” le tecniche di decorazione della ceramica, creando così le basi perché questi erudimenti venissero poi trasmessi agli alunni.

“La finalità è sempre quella di allestire una serie di attività legate all’arte e al lavoro che portino gli ospiti a contatto con la realtà esterna – spiegano gli operatori dell’Opera Pia Castiglioni – attraverso questo progetto sugli antichi mestieri, abbiamo peraltro ottenuto nel corso degli anni, un risultato artistico di grande valore che resta nella casa protetta come ricordo del progetto realizzato insieme. E sarà così anche quest’anno”.

“Queste iniziative con i bambini delle scuole – spiegano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi, presenti all’inaugurazione – rivalutano l’importanza dei nonni e cercano anche di far capire ai più piccoli che i primi testimoni della storia, attraverso i loro racconti e la loro saggezza, sono proprio le persone anziane”.

Il progetto è stata realizzata anche grazie alla collaborazione delle aziende Kerakoll, Smaltochimica, Ferro Italia e Serenissima Cir che hanno fornito il materiale e ai volontari dell’associazione “L’Albero della Vita” che hanno posato le mattonelle decorate.