Home Formigine Numeri record per il ‘Bimbibus’ a Formigine

Numeri record per il ‘Bimbibus’ a Formigine


# ora in onda #
...............




Bimbibus-FormigineCon la chiusura dell’anno scolastico, si conclude anche l’iniziativa denominata “Bimbibus”, il progetto riservato agli alunni delle scuole primarie del territorio, realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con aMo, l’Agenzia per la mobilità di Modena e con le scuole del territorio. Il Bimbibus funziona infatti come un autobus umano formato da una carovana di bambini passeggeri che vanno a scuola in gruppo, a piedi, accompagnati da due o più adulti; ha un suo itinerario, degli orari e delle fermate precise e stabilite, e viaggia con il sole e con la pioggia. Ogni bambino e ogni volontario ha una pettorina ad alta visibilità ed un cartellino di riconoscimento personalizzato con il logo del Bimbibus e con il proprio nome.

Nel corso dell’anno scolastico 2012/2013 hanno “camminato” 89 bambini e 31 volontari per i 6 percorsi attivi, la lunghezza dei quali variava dai 700 ai 1400 metri: 2 alle scuole Carducci, 1 alle scuole Ferrari, 1 alle scuole Don Milani di Casinalbo, 2 alle scuole Palmieri di Magreta. Grande successo per le scuole Carducci che hanno raggiunto l’obiettivo di far funzionare il Bimbibus tutti i giorni dell’anno, sia in ingresso sia in uscita dal tempo pieno.

“Le famiglie hanno saputo cogliere i vantaggi offerti dal Bimbibus – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – accompagnando i figli alle fermate, hanno evitato il traffico congestionato davanti alle scuole e nel caso della linea verde delle Carducci, attiva tutti i giorni della settimana, hanno potuto evitare l’iscrizione al pre-scuola o al trasporto scolastico. Le fermate, molte delle quali poste vicino a comodi parcheggi, sono state anche il ritrovo per i bambini che abitano più lontano e che possono comunque partecipare al Bimbibus. Dalla sua attivazione, sono stati percorsi dal Bimbibus oltre 38.000 km. (16.000 solo nell’ultimo anno scolastico) e si può stimare un risparmio totale di emissioni di 76.000 grammi di CO2, pari a 1.000 mq. di foresta. Promuovere l’andare a scuola a piedi con il Bimbibus è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa”.

Anche per l’anno scolastico 2013/2014, l’obiettivo è quello di attivare molti percorsi coinvolgendo il maggior numero di studenti e accompagnatori, seguendo l’esempio della linea verde delle Carducci che, grazie alla disponibilità di tanti genitori, nonni e volontari, è attiva tutta la settimana. “Colgo l’occasione – dichiara il Sindaco Franco Richeldi – per ringraziare tutti i volontari che contribuiscono alla buona riuscita del progetto e coloro che vorranno contribuire per il prossimo anno scolastico. Rinnovo a tutte le famiglie l’invito a partecipare attivamente a questa bella iniziativa, iscrivendo i bambini ed eventualmente offrendosi come volontari per l’accompagnamento. Unendo le disponibilità, sarà sufficiente un minimo impegno da parte di tutti per poter organizzare efficacemente i percorsi”.

Le iscrizioni per bambini e volontari sono sempre aperte; è possibile avere informazioni e scaricare i moduli di iscrizione sul sito del Comune www.comune.formigine.mo.it o rivolgendosi all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) telefonando al numero 059 416333.