Home Appuntamenti Vignola è Tempo di Ciliegie

Vignola è Tempo di Ciliegie


# ora in onda #
...............




tempo-ciliegieSi rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Vignola… è tempo di ciliegie”, la grande festa dedicata al frutto rosso che da sempre si identifica con la nostra città. Quest’anno però le ciliegie di Vignola hanno qualcosa in più: il marchio europeo IGP! Una garanzia di qualità e protezione, un riconoscimento importante per tutto il territorio.

“Le caratteristiche peculiari dell’IGP – dichiara il sindaco Daria Denti – come dice il termine stesso Indicazione Geografica Protetta, infatti, rappresentano l’intero territorio, appartengono a tutta la comunità che deve continuare a difenderlo e valorizzarlo. Come fanno Vignola Grandi Idee e tutte le realtà coinvolte in “Vignola…e’ tempo di ciliegie” con orgoglio e passione. Come fanno gli agricoltori che vi invitiamo a incontrare, perché nelle loro facce, nei gesti, nella voce si trova un pezzo grande della qualità del frutto migliore del mondo”.

L’appuntamento con “Vignola è Tempo di Ciliegie” sarà quest’anno sabato 8 e domenica 9 giugno: una vetrina speciale per presentare la ciliegia, ma anche il commercio, le tradizioni, le attività, in una parola la città, agli ospiti che in queste giornate visiteranno le vie, le piazze ed i luoghi di interesse turistico.

Si comincia venerdì 7 giugno alle 17.30 con l’anteprima del Mercato della Terra in piazza dei Contrari e si continua per l’intero week end con iniziative, eventi e degustazioni legati al prestigioso frutto rosso.

Ciliegie ma non solo. Tante le attività messe in campo dall’Amministrazione Comunale, dall’Associazione Vignola Grandi Idee e dalle tante associazioni parte attiva dell’evento. Una serie di appuntamenti che richiameranno a Vignola diverse tipologie di pubblico: dalle locande con le tipicità locali ai mercatini tematici, dai ritrovi motoristici alle degustazioni di prodotti tipici, dalle animazioni musicali alle promozioni commerciali.

Tra questi ricordiamo per i più piccoli domenica 9 giugno in via Paradisi dalle ore 10.00 “Ciliegie in strada”, concorso disegno a tema con gessi per bambini e per i più coraggiosi gara di trattori telecomandati.

Da non perdere anche il gustoso appuntamento con “La crostata…che golosità!”, degustazione di crostate offerte dai forni locali in diversi punti della città.

Per il secondo anno consecutivo la manifestazione ospiterà inoltre in Piazza dei Contrari Libriamo 2013, la grande festa del libro e dei lettori organizzata dall’Associazione Editori Modenesi, con il patrocinio del Comune di Vignola ed il contributo della Fondazione di Vignola.

Tante anche le mostre, i mercatini e le rassegne che animeranno l’intero week end.

 

Anteprima del Mercato della Terra 

Venerdì 7 giugno, come anteprima della manifestazione “Vignola è Tempo di Ciliegie”, nella suggestiva cornice di Piazza dei Contrari ci sarà il primo appuntamento con il Mercato della Terra di Vignola, a cura di Condotta di Vignola Slow Food, Agri. Bio. e A.I.A.B. Emilia Romagna. A partire dalle 17.30 sui banchi saranno in vendita specialità locali, molte delle quali biologiche. L’ortofrutta farà la parte del leone, ma non mancheranno formaggi, vini, pane, carne e salumi, tutti prodotti nel raggio di 40 chilometri. Queste le tipologie di prodotti che saranno presentati al pubblico:

– Ortofutta: dal nostro mercato contadino e altri produttori di AGRIBIO (piccoli frutti marmellate ecc);

– Vini: solo a rifermentazione in bottiglia (Lambruschi e vini del Colli Bolognesi);

– Formaggi: dalla nostra collina/montagna, non solo Parmigiano Reggiano bio di vacca bianca ma anche

pecorini e i caprini;

– Pane, Farine e prodotti da forno: sempre dalla nostra montagna pane genuino e farine bio;

– Birra: artigianale;

– Salumi: di mora romagnola allevata allo stato brado;

– Carni: Avicole e uova bio;

– Caffè: bio ecosolidale da azienda aperta ai ragazzi diversamente abili.

Ogni appuntamento del Mercato della Terra di piazza dei Contrari sarà accompagnato da una serie di eventi collaterali, che coinvolgerà le altre attività economiche del centro storico di Vignola.

Venerdì si comincia alle 19.00 con l’aperitivo inaugurale a base di vini e prodotti dei partecipanti al mercato. Seguirà una degustazione “teatralizzata” di ciliegie morette a cura della compagnia teatrale Koiné. Il primo appuntamento non poteva che essere dedicato alle ciliegie di Vignola, il frutto rosso noto in tutto il mondo. In particolare si potrà acquistare la “Moretta”, la storica varietà autoctona della zona, diventata negli anni un prodotto di nicchia per la sua delicatezza, che non la rende idonea ad una commercializzazione troppo lontano dalla zona di produzione.

Dopo l’anteprima, il mercato ritornerà una volta al mese, a cominciare da luglio durante i “Venerdì di Luglio” vignolesi, in modo da evitare così la sovrapposizione con il Mercato della Terra di Bologna, uno dei pochi presenti in Regione accanto a quelli di Reggio e Colorno.

“L’obiettivo del Mercato della Terra – dichiara l’assessore Mauro Scurani – è quello di valorizzare i marchi locali e, attraverso la rete internazionale Slow Food, puntare su una sorta di “educazione del gusto”, coinvolgendo anche le altre attività economiche del centro. Il Comune, col suo personale, metterà il supporto logistico e se la cosa dovesse decollare valuteremo anche la possibilità di raddoppiare le date, passando eventualmente a due giorni al mese”.

 

Ciliegie pick your own, sabato 8 e domenica 9 giugno sbarca a Vignola l’iniziativa made in USA.

La raccolta fai-da-te delle ciliegie, nel fine alla scoperta della ciliegia moretta

Una passeggiata didattica all’interno di un frutteto biologico con la possibilità di raccogliere di persona un cesto di ciliegie. È l’iniziativa “Ciliegie pick your own”, prevista in queesto fine settimana dedicato a “Vignola è tempo di ciliegie” per avvicinare alla campagna chi vive in città e ha rare occasioni di visitare la campagna nella sua fase più golosa, quella della raccolta dei frutti. Sabato 8 e domenica 9 alla mattina nella “città delle ciliegie” si apriranno le porte di una azienda agricola e verrà offerta ai visitatori l’opportunità di sperimentare in prima persona lo stacco delle ciliegie dall’albero. Nei paesi di lingua anglosassone è un fenomeno noto come “pick your own”: ovvero “scegli da te”, diffuso soprattutto negli Stati Uniti, dove i consumatori possono entrare nei campi, raccogliere frutta e verdura scegliendola da soli e poi passare dai produttori a pagare quanto dovuto. L’evento vignolese è sperimentale, quindi i frutti raccolti saranno regalati, ma l’idea per il futuro è quella di coinvolgere anche i produttori locali.

La raccolta si svolgerà nel corso di una passeggiata didattica all’interno di un frutteto biologico organizzata dal Comune di Vignola, in collaborazione con AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), prevista nel programma di “A Vignola è tempo di ciliegie”, l’iniziativa che da anni celebra il frutto simbolo della città, resa quest’anno ancor più preziosa dal riconoscimento del marchio IGP appena ottenuto dalle ciliegie che crescono lungo le sponde del fiume Panaro.

Il meccanismo è molto semplice: i primi 20 che si prenoteranno inviando una mail all’indirizzo: stefano.zocca@comune.vignola.mo.it, indicando nome, cognome, indirizzo e numero di telefono, sabato o domenica mattina potranno vivere un’esperienza unica: entrare nel frutteto sperimentale del Comune di Vignola guidati dall’agronomo responsabile del settore agricoltura del Comune Stefano Zocca, conoscere i segreti e le tecniche della coltivazione biologica e imparare a raccogliere le ciliegie, in particolare la moretta di Vignola, storica varietà autoctona della zona.

“Oltre a portarsi a casa un cesto di ciliegie con ottime caratteristiche organolettiche che le rendono adatte soprattutto per bambini e anziani – spiega Stefano Zocca, direttore del Mercato Ortofrutticolo di Vignola – i 20 fortunati che parteciperanno all’iniziativa, potranno vedere da vicino cosa significa coltivare in modo biologico e soprattutto verrà loro spiegato come raccogliere i frutti dall’albero, perché il ciliegio è molto delicato e una raccolta errata compromette la gemma per l’anno successivo”.

acetaia-vignola

L’Acetaia Comunale “CITTA’ DI VIGNOLA” è D.O.P.. Il prestigioso traguardo sarà festeggiato sabato 8 e domenica 9 giugno

L’Amministrazione Comunale e la Consorteria Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, incaricata della conduzione dell’Acetaia Comunale di Vignola, hanno raggiunto l’ambito risultato di poter procedere al primo imbottigliamento di A.B.T.M. affinato DOP.

Venerdì 7 giugno alle ore 19.30 in Piazza Boncompagni verrà illustrato alla cittadinanza il percorso che ha portato all’imbottigliamento e mostrate le prime 28 bottiglie di ABTM dell’Acetaia Comunale “Città di Vignola”.

Il prestigioso traguardo sarà inoltre festeggiato l’8 e il 9 Giugno presso il Municipio di Vignola alla presenza delle Delegazioni delle Città Gemellate e Amiche di Barbezieux (F), Witzenhausen (D), Hodonin (CZ), Pinzolo, Gabicce Mare e Sant’Oreste, ospiti a Vignola per l’inaugurazione del Parco a loro dedicato.

Inoltre saranno presenti i rappresentanti del Consorzio di Tutela ABTM del quale l’Acetaia Comunale è Socia.

L’Assessorato al Turismo della Città di Vignola organizzerà, in accordo con i volontari della Consorteria, diverse iniziative tematiche e visite guidate all’Acetaia Comunale.

Verrà inoltre esposta in apposita teca presso il Municipio di Vignola allo Sportello 1 la prima bottiglia ufficiale al fine di dare ampio risalto a quanto ottenuto con anni di attento lavoro e ricordare questa meravigliosa tradizione.

 

Per info: turismo@comune.vignola.mo.it