Home Bologna Verso la Giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno. Una settimana di...

Verso la Giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno. Una settimana di eventi a Bologna e provincia

# ora in onda #
...............




Giovedì 20 giugno si celebra la Giornata mondiale del rifugiato, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione delle celebrazioni dei 50 anni dalla Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati del 1951.

Per il settimo anno la Provincia di Bologna, in collaborazione con il progetto regionale Emilia-Romagna “Terra di asilo” e con il contributo di Enti pubblici e realtà del Terzo settore, propone un Calendario di iniziative con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e discutere sul diritto d’asilo: quattro eventi promossi e organizzati da 23 soggetti.

Dal 17 al 22 giugno, a Bologna e a Castel San Pietro Terme, si terranno spettacoli teatrali, incontri pubblici, presentazioni di libri e concerti.

Da lunedì 17 a venerdì 21 giugno il Teatro dei rifugiati – Compagnia multiculturale del Teatro dell’Argine presenta lo spettacolo teatrale “Il Violino del Titanic” presso la Sala Arci “Roveri” di Via dell’Incisore 8 a Bologna.

Venerdì 21 giugno, a partire dalle 18, presso il Palazzo municipale di Castel San Pietro Terme si svolgerà l’incontro pubblico Emilia-Romagna Terra di Asilo in Europa.

A Bologna verranno inoltre presentati due libri, nati dalle esperienze di accoglienza dei rifugiati: “Bene, mettiamo le parole in tavola”, presso la Casa dell’Agave di Via San Leonardo 26 (venerdì 21 giugno a partire dalle 17.30), e “Indovina chi cucina stasera”, presso la Casa Rivani di Via Rivani 26 (sabato 22 giugno a partire dalle 16.30). Entrambe le presentazioni saranno seguite da buffet e musica dal vivo.

 

Maggiori informazioni sul sito della Provincia: “Sanità sociale” http://www.provincia.bologna.it/sanitasociale