Home Ambiente Limitazioni al consumo di acqua a Fiorano

Limitazioni al consumo di acqua a Fiorano


# ora in onda #
...............




innaffiareIl Comune di Fiorano Modenese ha pubblicato l’ordinanza estiva per limitare il consumo di acqua erogata attraverso l’acquedotto. L’ordinanza è in vigore nel periodo che dal 20 giugno arriva al 30 settembre.

Il provvedimento è determinato sia dall’aumento considerevole di consumo che si registra in estate, sia dalla volontà dell’amministrazione comunale di sostenere comportamenti e promuovere azioni volte a ridurre gli sprechi idrici. A questo proposito il piano d’azione del Forum di Agenda 21 della Regione Emilia Romagna individua l’aumento di consumo di acqua potabile, quale fattore di criticità, per la soluzione del quale propone azioni atte ed educare il consumatore ad un utilizzo limitato e razionale della risorsa idrica.

Perciò dal 20 giugno entra in vigore il divieto di prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per uso extra-domestico durante la fascia oraria compresa fra le ore 7 e le ore 20 per il lavaggio di aree cortilive, autoveicoli e motoveicoli privati (con l’esclusione degli impianti espressamente autorizzati); fra le ore 7 e le ore 22 per l’annaffiamento di orti e giardini. Qualora l’annaffiamento avvenga con impianti automatici, essi dovranno essere utilizzati in modo da evitare inutili sprechi d’acqua.

La mancata osservanza alle disposizioni della presente Ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa che può variare da Euro 51 a Euro 154