Home Fiorano Fiorano: il consiglio comunale ha salutato Nicoletta Silvestrini

Fiorano: il consiglio comunale ha salutato Nicoletta Silvestrini


# ora in onda #
...............




Pistoni-SilvestriniIeri sera in seduta straordinaria, il Consiglio comunale di Fiorano ha salutato la dirigente scolastica Nicoletta Silvestrini, che termina il suo incarico che per quindici anni l’ha vista preside delle scuole medie fioranesi e di recente, dirigente dell’Istituto comprensivo 2 di Spezzano.

Dalla giunta e dal consiglio comunale sono arrivate alla preside Silvestrini parole di stima e apprezzamento per “un ottimo rapporto sempre mantenuto con l’amministrazione”, secondo il presidente del consiglio Elisabetta Valenti.

“E’ sempre stata un punto di riferimento del mio assessorato – ha detto Maria Paola Bonilauri, assessore alle politiche educative –, collaborazione e rispetto sono le due parole che meglio identificano il percorso che abbiamo svolto insieme”.

Il sindaco Claudio Pistoni ha ricordato che “gli ultimi vent’anni sono stati un periodo di grandi trasformazioni e chi ha vissuto nella scuola in questa fase ha dovuto affrontare sfide molto complesse. La preside Silvestrini ha il merito di aver superato molte prove con brillantezza e competenza professionale, sua e del personale scolastico; di aver aperto la scuola verso l’esterno, accogliendo tante proposte di qualificazione scolastica, che per Fiorano oggi sono un’autentica bandiera”.

Fra questi progetti, fiore all’occhiello è certamente il Consiglio comunale dei ragazzi: il sindaco dei ragazzi Francesca Chetta, presente al saluto alla preside , ha ringraziato “per aver avuto fiducia in noi e aver sostenuto l’idea di unificazione delle due scuole medie fioranesi”.

Anche diversi consiglieri comunali sono intervenuti per ringraziare la preside Silvestrini del suo lavoro.

“La ringrazio per quello che ha fatto per i figli di tanti di noi”, ha detto Innocenzo Capano, Gruppo misto.

Graziano Bastai, Pdl-Lega: “La scuola è uno degli elementi fondamentali della nostra società, rimpiango di non aver avuto più occasioni di collaborazione tramite il consiglio comunale”.

Giovanni Gilli, Pd: “La saluto sia da ex allievo che da consigliere, oggi capisco ancora meglio l’importanza del suo lavoro e la ringrazio a nome di tanti ex studenti”.

Riccardo Amici, Idv: “Il ruolo dell’insegnante è fondamentale per la società del futuro. Lei va in pensione adesso, ma sappiamo che il compito di educatore non finisce mai e le auguro di continuarlo in altre forme”.

Giuseppe Cau, Pd: “Ringrazio a nome dei genitori, perché ha saputo aprire la scuola anche a noi e anche ai nonni, con i quali ha svolto interessanti progetti didattici”.

Antonio Grazioli, Gruppo misto: “La ringrazio per la fermezza dimostrata e per la pacatezza con cui ha sempre portato avanti il suo lavoro e le sue convinzioni”.

Infine ha preso la parola anche Nicoletta Silvestrini: “Sono molto onorata per questo saluto, ho avuto la possibilità di lavorare al meglio, anche grazie a un’ottima squadra di collaboratori; mi sono sempre sentita un interlocutore privilegiato dell’amministrazione e ho sperimentato la tranquillità di sapere che per ogni richiesta e problema insieme si sarebbe trovata una soluzione. Sono stata fortunata, ho potuto fare la maestra come sognavo da bambina e l’ho fatto in una scuola molto viva e attiva come quella di Fiorano”.

A Nicoletta Silvestrini è stato donato dalla giunta un quadro della città di Fiorano.