Home Formigine Formigine: contest per giovani creativi digitali sul tema “Suggestioni fra le torri”

Formigine: contest per giovani creativi digitali sul tema “Suggestioni fra le torri”


# ora in onda #
...............




Contest-FormigineNell’ambito della promozione della rete “Castelli di Modena”, gli assessorati al Turismo, alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Formigine, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, organizzano un contest per giovani creativi digitali sul tema “Suggestioni fra le torri”.

Il concorso è rivolto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni residenti nel territorio nazionale e richiede la presentazione di una fotografia, di uno slideshow fotografico o di un video in cui i Castelli di Modena sono protagonisti di una suggestione, di un’esperienza, di un’emozione. I castelli non sono solo strumenti di guerra o romantiche presenze dei tempi passati, ma costituiscono pietre miliari che marcano in modo indelebile e suggestivo un territorio, la sua storia, i suoi valori. Il tema del castello potrà essere affrontato in molti modi: come elemento architettonico, come simbolo di storia, come luogo affascinante e misterioso, sontuoso e scenografico. I ragazzi dai 18 ai 35 anni potranno partecipare iscrivendosi gratuitamente alla piattaforma digitale www.findout.polito.it, dove si potrà scaricare il bando a partire dal 24 giugno.

I luoghi scelti per questo concorso sono i complessi fortificati che costituiscono il Circuito dei Castelli di Modena: Formigine, Carpi, Castelvetro (Levizzano), Finale Emilia, Fiorano Modenese (Spezzano), Guiglia, Mirandola, Montefiorino, Montese, Pavullo (Montecuccolo), Pievepelago (Roccapelago), San Felice sul Panaro, Sassuolo (Montegibbio), Sestola, Soliera, Spilamberto e Vignola (www.castellidimodena.it). I Castelli di Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Mirandola potranno essere ripresi o fotografati solo dalle zone accessibili al pubblico, a causa dei gravi danni provocati dal sisma del maggio 2012. In tali casi oltre la materialità del monumento, emergerà la storia e l’anima della comunità che affonda le sue radici in questo patrimonio storico e architettonico. I vincitori, selezionati da una giuria, si aggiudicheranno un premio e la possibilità di vedere le proprie opere proiettate sulle mura del Castello di Formigine, in un evento di grande fascino, che si terrà nel prossimo mese di ottobre. “E’ con immensa soddisfazione che abbiamo colto l’opportunità di questo contest – afferma l’Assessore al Turismo Renza Bigliardi – A coronare il risultato si aggiungerà, a fine concorso, il fascino della proiezione sulle mura esterne del nostro castello. La parola chiave è sicuramente suggestioni di ogni tipo che, soprattutto nel caso dei castelli danneggiati dal sisma, ben si sposa con sensibilità. Ci aspettiamo grandi cose, personalità, superamento dei mezzi ostativi, un taglio innovativo e…tanto di ognuno dei partecipanti nel prodotto finale”.

Il contest è frutto di una partnership con il Comune e l’Agenzia per lo sviluppo territoriale di Vigevano (PV) nell’ambito del progetto “Giovani e Crossmedialità. We_art_techonology”, nato per favorire lo sviluppo della creatività digitale giovanile e che ha ottenuto il finanziamento di ANCI e della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e la collaborazione, tra le altre, del Politecnico di Torino. Per informazioni, Servizio Turismo tel. 059 416244.