Home Formigine Formigine conferma l’ottima tradizione del balsamico

Formigine conferma l’ottima tradizione del balsamico


# ora in onda #
...............




acetaia-comunale-formiginePiù di mille i partecipanti al Palio di San Giovanni, che domenica scorsa ha premiato i migliori produttori di Aceto Balsamico Tradizionale, e ben tre formiginesi nei primi dieci posti! Un risultato eccezionale per un territorio da sempre legato a questo prodotto, ora famoso in tutto il mondo.

Si deve infatti al metodo di produzione di Francesco Aggazzotti, primo Sindaco di Formigine, il disciplinare che oggi tutela la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale DOP. L’Aggazzotti, che già alla metà dell’800 si occupava della valorizzazione dei prodotti del territorio, vinse alla prima Esposizione italiana di Firenze (1861) ben tre medaglie: una per un suo toro, una per i suoi vini, una per il suo aceto balsamico di 150 anni.

Una tradizione antica, dunque, quella dell’aceto balsamico formiginese, che gli attuali produttori hanno saputo custodire con sapienza. Ecco i vincitori formiginesi: sul podio, al terzo posto, Luigi Torricelli; settimo posto per Francesco Leonardi e decimo per Silvio Balestri.

“Formigine si conferma una città che guarda al futuro senza dimenticare la propria tradizione – afferma il Vicesindaco e Assessore alle Attività produttive Antonietta Vastola – I complimenti di tutta l’Amministrazione comunale vanno ai vincitori del Palio. Presto, con il Settembre formiginese, avremo diverse occasioni per parlare di nuovo delle nostre eccellenze enogastronomiche e produttive”.