Home Letteratura Serata in Rosa mercoledì alla Biblioteca comunale di Bibbiano

Serata in Rosa mercoledì alla Biblioteca comunale di Bibbiano

# ora in onda #
...............




ceciclia-gentileMercoledì 26, a partire dalle ore 21.00, nel cortile della Biblioteca comunale di Bibbiano, Serata in Rosa: incontro con la giornalista Cecilia Gentile. Sono bambini che non ridono, che non giocano, che non sognano, che non parlano. Bambini senza infanzia, senza diritti e senza speranza: vittime incolpevoli, private di ogni diritto. Bambini che però, nonostante tutto, vogliono studiare per avere un futuro migliore.

Sono i bambini raccontati da Cecilia Gentile, redattrice del quotidiano La Repubblica. Il suo ultimo libro “Bambini all’inferno” (Salani, 2012) narra episodi, raccolti e raccontati dalla scrittrice dopo aver visitato la striscia di Gaza e nei Territori Occupati della Palestina, i cui protagonisti sono i bambini. Storie che pungono e fanno riflettere. La stessa autrice così racconta l’esperienza della stesura del libro, in cui ha dato voce ai racconti delle vittime innocenti del conflitto, e della sua esperienza in quelle terre: “Mi ha addolorato la storia di Amal e Mona Samouni, la cui famiglia è stata letteralmente sterminata dall’Operazione Piombo fuso. E mi hanno commosso tutte le storie dei bambini che lavorano al posto dei genitori, prendendo su di sé, a soli 8 o 10 anni, il fardello di provvedere alla sopravvivenza della famiglia.”.

L’incontro, che si inserisce nel fitto calendario di iniziative estive patrocinate dal Comune di Bibbiano, invita ad un atteggiamento analitico ed attento, ma con lo sguardo sempre pieno di speranza e fiducia.

Nella serata poi, dalle 20.30 alle 23.30, sarà aperta, per chi la vorrà visitare, la Galleria Comunale “Ottagono” con la personale dell’artista reggiana Maria Pellini: “Autobiografia di un corpo, otto parti di noi”.