Home Appuntamenti Milena Gabanelli apre la seconda edizione della rassegna “Enzo Biagi – Il...

Milena Gabanelli apre la seconda edizione della rassegna “Enzo Biagi – Il mestiere del giornalista” in programma a Lizzano dal 28 giugno

# ora in onda #
...............




gabanelliSarà Milena Gabanelli a inaugurare la seconda edizione della rassegna “Enzo Biagi – Il mestiere del giornalista” in programma dal 28 giugno al 6 luglio a Lizzano in Belvedere. Ad aprire la manifestazione, venerdì 28 giugno alle 17.30 a palazzo Biagi, insieme all’autrice di Report e al giornalista del Corriere della Sera Stefano Jesurum, saranno presenti le due figlie del cronista, Bice e Carla Biagi. Tema dell’edizione 2013 è “Il giornalismo di inchiesta”. Il “Premio Enzo Biagi” ai giornalisti di provincia, che verrà consegnato sabato 29 giugno alle 17.30 ad Antonio Ricchio, 29 anni, redattore del Corriere di Calabria, è stato voluto dalla famiglia per ricordare la passione e la professionalità dell’indimenticabile Enzo. Della giuria del premio, presieduta da Sergio Zavoli, fanno parte Ferruccio de Bortoli, Giangiacomo Schiavi e Stefano Jesurum, rispettivamente direttore, vicedirettore e redattore del Corriere della Sera, Antonio Padellaro, direttore de ‘Il Fatto Quotidiano’, Paolo Occhipinti, direttore editoriale Rcs periodici, Loris Mazzetti, capostruttura Rai3, Fabio Fazio, giornalista, autore e conduttore televisivo, Giovanni Tizian, giornalista del gruppo l’Espresso-Repubblica. In precedenza, alle 16,30, verrà premiato il vincitore del concorso “Io ragazzo di montagna: i miei sogni, le mie aspettative”, riservato agli alunni delle scuole medie dei comuni del comprensorio appenninico e patrocinato dalla banca di Credito Cooperativo dell’Alto Reno. Le cerimonie saranno intervallate dall’intervento del meteorologo Luca Lombroso, noto al grande pubblico per le sue molteplici presenze televisive. Alle 18,30 si esibirà Stefano “Cisco” Bellotti (ex Modena city ramblers) seguito dalla banda Khorakhanè con “Storie di paese”.

Nel pomeriggio di domenica 30, al cinema “La Pergola” di Vidiciatico, si prosegue con il dibattito su “La macchina delle bugie”. Parteciperanno Bice Biagi e Loris Mazzetti, autore dell’omonimo volume, nonché dirigente Rai, a lungo fidato collaboratore di Enzo Biagi. In serata, al palazzo della cultura di Lizzano, Andrea Scanzi, proporrà il suo apprezzatissimo spettacolo itinerante “Gaber se fosse Gaber”, tributo al cantautore a dieci anni dalla scomparsa, realizzato in collaborazione con la “Fondazione Giorgio Gaber”.

A Porretta Terme, alle 21 di lunedì 1 luglio, all’hotel Bertusi, incontro con i giornalisti di Repubblica e Corriere della Sera Gianni Gherardi e Andrea Tinti sul tema: “Le pagine dello spettacolo, i giornalisti degli eventi”. A seguire, il concerto di Carlo Maver. Nello stesso luogo, martedi 2 alle 21 l’appuntamento è con i cronisti Giacomo Calisti e Matteo Radogna del Resto del Carlino per discutere su “Le pagine locali, i giornalisti del territorio”. La chiusura della rassegna, che si svolgerà alla sala parco di Camugnano nella serata di sabato 6, sarà affidata all’inviato del Tg3 Emilia Romagna Antonio Farnè e avrà per tema “Il giornalismo televisivo”.