Home Appuntamenti Montecchio Unplugged 2013: 9° Festival della Musica di Strada

Montecchio Unplugged 2013: 9° Festival della Musica di Strada

# ora in onda #
...............




FinazMancano pochi giorni alla nona edizione di Montecchio Unplugged, il Festival della Musica di Strada, la musica da vivere. Venerdì 5 e sabato 6 luglio Montecchio ospiterà l’ormai famosissima kermesse: musicisti, artisti, giocolieri, acrobati, saltimbanchi, musica, suoni e colori saranno alcuni degli elementi per il giusto ritmo, gli ingredienti necessari per creare quella magica atmosfera che contraddistingue da sempre l’evento.

L’iniziativa è organizzata da Comune di Montecchio Emilia, ARCI, Circolo ARCI Bainait e Kaiti expansion, con il sostegno di Giustospirito, Enercoop, IFOA, Officina B.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Il “sipario” si apre venerdì 5 luglio con una serata anteprima, che prevede 4 performance musicali sotto le stelle: dalle ore 21, Montecchio Unplugged inizia a far sentire le sue note presso il giardino del Castello di Montecchio con Radio Alice, Blanc Noise, Rock Mill, Hey Delay.

La rassegna prosegue sabato 6 luglio con la notte clou: alle ore 20.45, si svolgerà l’inaugurazione della nona edizione con tutti gli artisti in piazza; alle 21, piazze, vicoli, corti di Montecchio ospiteranno 27 spettacoli tra musicisti, performer e artisti di strada provenienti da tutta Italia, pronti a colorare una serata estiva di preziose melodie, attraverso performance di altissima qualità che ad ogni edizione non hanno mancato di richiamare migliaia di persone. Dalle ore 00.30, la serata si concluderà con dj set fino a notte fonda nel cortile del Castello. Oltre alla buona musica, l’iniziativa prevede l’apertura serale dei negozi e una birra ufficiale: la Birra Artigianale Italiana di Giustospirito, che sarà presente con uno spazio Giustospirito Drink in piazza Repubblica.

Tra gli artisti di rilievo di sabato 6 luglio, special guest Finaz, compositore e fondatore della Bandabardò, che presenterà il suo progetto solista “Guitar Solo”; il cosmoclarinettista Cromo Byron, Frè Monti da The Voice of Italy, con la sua inseparabile chitarra, e i due gruppi vincitori dell’edizione 2013 del Concorso Montecchio Unplugged: Carlo Bolacchi Band e Laura&Marcello.

Durante la manifestazione, il Castello medievale e Palazzo Vicedomini Cavezzi, patrimonio storico del paese, saranno aperti al pubblico e visitabili gratuitamente.

Anche quest’anno sarà proposto il concorso fotografico collegato agli spettacoli e ai concerti di Montecchio Unplugged. Le fotografie saranno esposte in occasione del Fotofestival, tra metà dicembre 2013 e gennaio 2014, con premi e menzioni per gli scatti migliori.