Home Formigine Primi passi per il Forum Giovani a Formigine

Primi passi per il Forum Giovani a Formigine


# ora in onda #
...............




gruppoL’occasione è stata offerta dal terzo meeting del progetto europeo “Youth Forum Linking All Together”, che ha portato a Formigine per la seconda volta 15 ragazzi di Kilkenny, città irlandese con la quale dal 2010 sono attivi rapporti nell’ambito del volontariato sociale e delle politiche giovanili. Il neo-costituito Forum dei Giovani di Formigine ha così potuto insediarsi ufficialmente, muovendo i primi passi di un percorso che ha l’obiettivo di favorire la partecipazione dei più giovani (15-25enni) alla vita democratica della città.

I ragazzi di Formigine, assieme ai loro coetanei irlandesi, dapprima hanno avuto nozioni sugli organi politico-amministrativi della città, e sulle forme di partecipazione attiva dei cittadini. Il testimone è poi passato alle numerose associazioni giovanili formiginesi che già collaborano con l’Amministrazione in tante iniziative. Tra gli altri, hanno raccontato la propria esperienza i redattori dell’“Appunto” e i video maker di “Formizine”; i volontari dell’associazione europeista “Twelvestars” e i rappresentanti della cooperativa Don Bosco (entrambe partner del progetto).

Mercoledì 26 giugno si è tenuta la sessione inaugurale del Forum, presieduta dal diciottenne formiginese Riccardo Perazzolo. Riccardo, che frequenta il liceo scientifico Wiligelmo e ha molto a cuore le tematiche della sostenibilità ambientale, ha confessato le prime difficoltà nel redigere lo statuto del Forum. Ora, però, lancia un appello: “Può unirsi al Forum ogni ragazzo che sia interessato. Il nostro obiettivo è quello di intraprendere un dialogo con l’Amministrazione e dare parola ai giovani all’interno della comunità”.

Grande emozione, il giorno seguente, per la visita nei luoghi del terremoto 2012. In particolare, i ragazzi di Formigine e di Kilkenny hanno visitato la sede di Radio Emilia 5.9, a Cavezzo, un progetto (reso noto in tutta Italia grazie a Mtv) pensato e realizzato dai giovani per interagire, ascoltare e motivare le persone coinvolte dal sisma. La giornata si è conclusa con un altro importante incontro: il Vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella.

“Siamo soddisfatti dell’avvio del Forum dei Giovani – affermano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alle Politiche giovanili Federico Zini – Il nostro auspicio è che questa nuova opportunità diventi effettivamente operativa favorendo il confronto e le iniziative sui temi che riguardano le nuove generazioni”.

Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Gioventù in Azione – Azione 1.3, progetti “Giovani e Democrazia”.