Home Appuntamenti Ugo Pagliai protagonista martedì a Sassuolo con “Artinscena”

Ugo Pagliai protagonista martedì a Sassuolo con “Artinscena”

# ora in onda #
...............




PagliaiUn percorso poetico dedicato all’Amore Cosmico, un amore universale che abbraccia ogni aspetto della vita partendo dal sentimento più tradizionale che lega gli individui gli uni agli altri, fino a raggiungere quello che lega invece l’uomo alla vita stessa impegnandolo in una coraggiosa e significativa lotta per difenderla. Il tutto attraverso le parole e i versi che tanti poeti e musicisti hanno saputo dedicare a questo sentimento eterno.

Questo il filo conduttore del prossimo appuntamento di “Artinscena”, festival di musica, teatro e danza, che avrà come protagonista il grande Ugo Pagliai.

Organizzato con il sostegno di Edicer – Cersaie lo spettacolo “L’Amore Cosmico” sarà martedì 2 luglio, a Sassuolo, nella Palazzina Ducale della Casiglia a partire dalle ore 21. In caso di maltempo la performance si svolgerà all’Auditorium Pierangelo Bertoli in via Pia 108, sempre a Sassuolo.

Pagliai, uno dei maggiori esponenti del teatro nazionale, porta in scena un percorso poetico che celebra l’amore tradotto in parole dai poeti più illustri della letteratura mondiale. Testi di Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli, Gabriele d’Annunzio, Raffaele Alberti, Trilussa, Aldo Palazzeschi, Pablo Neruda e Mario Luzi, accompagnati dalle musiche di Robert Schumann, Piotr Ilic Cajkovskij, Frederic Chopin, Claude Debussy, Erik Satie, Alfredo Casella, Giuseppe Verdi, Elena Ballario e Astor Piazzolla faranno emozionare i presenti in uno spettacolo unico nel suo genere.

Dall’amore leopardiano per Silvia all’eroticità dei versi di Garcia Lorca, dal divertente Trilussa allo struggente Neruda, ciascuno di loro ha contribuito a cristallizzare negli anni le diverse facce di un sentimento che abbraccia tutti, senza distinzione di sesso o etnia. Ed è proprio dei loro versi che Pagliai, che nello spettacolo conferma la sua grande sensibilità artistica, si serve per affrontare questo argomento. L’attore sarà accompagnato da Alessandro Buccini al violino e da Eleonora Perolini all’arpa.

“Artinscena” torna mercoledì 3 luglio a partire dalle alle ore 21 con lo spettacolo “W Verdi”. A Maranello, in Piazzale Mabic, un concerto incentrato tra le arie e i duetti più significativi del repertorio operistico verdiano che hanno segnato le tappe fondamentali della sua creazione musicale.