Home Fiorano Prima pietra della nuova chiesa di Ubersetto

Prima pietra della nuova chiesa di Ubersetto


# ora in onda #
...............




facciatafioranoDomenica 7 luglio alle 10 durante la solennità patronale di Santa Maria Goretti, verrà posata la prima pietra della nuova chiesa di Ubersetto, che sorgerà di fronte a quella vecchia, sull’altro lato di via Viazza (mentre al posto del vecchio edificio sorgerà un parco pubblico).

Sarà presente l’arcivescovo di Modena mons. Antonio Lanfranchi, ci saranno il sindaco di Fiorano Modenese, nel cui territorio rientra la nuova chiesa, ma anche gli altri sindaci a cui fa capo la frazione di Ubersetto, Lucia Bursi per Maranello e Franco Richeldi per Formigine; autorità civili, religiose e militari, il parroco don Angelo Lovati e l’architetto progettista Giovanni Cavani.

“Vediamo procedere con soddisfazione – commenta il sindaco di Fiorano Claudio Pistoni – un progetto di riqualificazione urbanistica della zona di Ubersetto che abbiamo lanciato nel 2005 è che rimane fra quelli meglio progrediti del nostro territorio. La nuova chiesa è il degno coronamento di un piano che ha già dato alla frazione nuovi spazi residenziali e pubblici, la rotatoria su via Giardini, arredo urbano, posti di asilo nido in collaborazione con le ceramiche Concorde, che presto darà anche una nuova farmacia e che al posto della vecchia chiesa includerà un’area verde “cuscinetto” fra la zona industriale e quella abitata”.

L’area in cui sorgerà la chiesa nuova è posta all’interno del nuovo quartiere residenziale, adiacente al centro sportivo già di proprietà della parrocchia. La superficie è di mq. 1800.

Il nuovo complesso religioso comprenderà la chiesa, la canonica, un ampio salone e quattro sale per le attività religiose e ricreative, oltre alla cucina comunitaria e relativi servizi.

L’edificio nel suo complesso verrà realizzato secondo le più attuali tecnologie di risparmio energetico, comprendente le fonti di alimentazione tramite energia solare e fotovoltaica, nonché secondo le norme antisimiche vigenti, attraverso l’adozione del sistema costruttivo della muratura armata. Complessivamente la chiesa copre una superficie di mq. 1.100 circa, su due piani. L’aula liturgica può contenere 180 posti a sedere.

All’interno della chiesa saranno realizzate alcune opere d’arte commissionate allo scultore altoatesino Philip Moroder Doss, con un progetto artistico approvato dall’ufficio CEI preposto all’arte sacra: sarà realizzato l’arredo del presbiterio (altare, sede, ambone, tabernacolo, crocefisso), un bassorilievo rappresentante il martirio di Santa Maria Goretti e il fonte battesimale.

I costi previsti per l’opera sono di circa 1 milione e 850mila euro oltre a 120mila euro per il progetto artistico. Per circa due terzi sono finanziati dai fondi CEI derivanti dall’8 per mille ; per il resto provvederà la parrocchia, con fondi propri anche attraverso la vendita degli immobili della vecchia chiesa e l’abitazione del parroco.

Si prevede di completare l’opera entro l’estate 2015.

La parrocchia S. Maria Goretti di Ubersetto fu istituita con decreto dell’Arcivescovo di Modena il 31 agosto 1976.

E’ compresa territorialmente in maggior parte nei comuni di Fiorano Modenese e Formigine, in misura minore nel comune di Maranello.

Nel suo territorio sono presenti circa 1.500 abitanti e numerose attività produttive (ceramiche, officine meccaniche, attività artigianali, attività di ristorazione).

La chiesa attuale è stata ricavata all’interno di un capannone artigianale degli anni ’60.