Home Appuntamenti Formigine: Teatro classico e moderno al castello

Formigine: Teatro classico e moderno al castello


# ora in onda #
...............




teatro-castelloNonostante i tempi di crisi, Formigine continua a fare proposte di qualità per l’intrattenimento culturale estivo, anche grazie alla collaborazione con numerose associazioni del territorio.

Dopo il successo ottenuto con il progetto su Shakespeare, l’associazione teatrale STED, presieduta da Tony Contartese, torna a coinvolgere il pubblico formiginese con rappresentazioni di grande suggestione, scegliendo il castello come palcoscenico ideale.

Venerdì 19 luglio alle 20 andrà in scena la Medea di Euripide, frutto di un laboratorio che si è tenuto a Formigine nel quale, attraverso il linguaggio della danza e del teatro, sono state esplorate le tematiche della grande tragedia greca.

Ma il vero protagonista dell’estate 2013 è il Teatro dell’Assurdo del drammaturgo irlandese Samuel Beckett (1906 – 1989). Saranno infatti proposte tre delle sue opere più note: “Finale di partita” (il 20 luglio), “Gg felici” (il 21 e il 22 luglio) e “Aspettando Godot” (il 21 e il 22 luglio). Si tratterà di anteprime nazionali in quanto gli spettacoli sono creati appositamente per la rassegna formiginese; inoltre, l’originalità del progetto sta nel proporre al pubblico un teatro coinvolgente, dove gli spettatori sono seduti tutt’intorno alla scena, formando un cerchio che delinea lo spazio scenico e divenendo così parte integrante della scena stessa, del luogo, dello spettacolo (su prenotazione, speciale ingresso museo 1 €, info: 059 416368. In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno all’interno del Castello).

Commenta l’Assessore alla Cultura Mario Agati: “Anche quest’anno abbiamo voluto trasformare le mura e gli alberi secolari del nostro castello in un multiforme scenario, in un labirintico palcoscenico dove si muovono leggere le ombre universali di Euripide e di Beckett. Personaggi, attori e spettatori si confondono in uno spazio senza orizzonte e senza tempo per ricordarci ancora una volta che il teatro è vita perché, in fondo, la vita non è altro che teatro”.

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formigine, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.