Home Formigine “Liberiamo Formigine da Gigetto”: appello della Lista Civica per Cambiare

“Liberiamo Formigine da Gigetto”: appello della Lista Civica per Cambiare


# ora in onda #
...............




ferrovia-Modena-SassuoloI 34.000 abitanti di FORMIGINE, vivono a cavallo di 3 km di ferrovia che taglia a metà Casinalbo e il Capoluogo, con ben 9 passaggi a livello, che generano gravissimi problemi di traffico e di inquinamento.

Con interpellanze in Consiglio Comunale abbiamo richiesto, più volte, invano, che l’agenzia competente e il gestore del servizio ci fornisse dati ufficiali sull’esercizio ferroviario.

Solo oggi, dai giornali, apprendiamo che il treno è uno spreco incredibile, costa almeno 4 volte in più dei bus, e il suo utilizzo è praticamente irrisorio.

Per noi formiginesi questa è un’evidenza chiarissima!

GIGETTO è un treno del tutto obsoleto, un ferrovecchio inutile e dannoso, con un servizio inqualificabile, da terzo-mondo.

Vediamo le carrozze passarci davanti quasi vuote, almeno 20 volte al giorno, mentre a decine siamo fermi ai passaggi a livello respirando gas maleodoranti.

Se per Modena e Sassuolo sono stati risolti i problemi d’impatto della ferrovia, non così per Formigine, che è il paese PIU’ DANNEGGIATO dal treno e che non ha più intenzione di subire in silenzio.

Non è lungimirante né ecologico tenersi una ferrovia del 1800.

Se avessimo treni decorosi, veloci, in orario, con trasporto bici, passanti per i poli scolastici e artigianali, con biglietti acquistabili non con una caccia al tesoro, con tratta interrata da Casinalbo a Formigine, allora sarebbe un servizio da tenere.

Visto che così non è e non sarà, la soluzione rimane rottamare al più presto gigetto, e fare una ciclabile che ci consenta finalmente di andare ecologicamente e in sicurezza da Sassuolo a Modena.

Per questo CHIEDIAMO:

– Al Sindaco di Formigine

di far sentire con forza e determinazione la voce di Formigine per la modifica radicale e urgente della ferrovia, come peraltro già previsto in una nostra mozione, approvata con voto unanime dal Consiglio Comunale nel 2012.

– Ai cittadini di Formigine

di mobilitarsi per sostenere la risoluzione del problema ferrovia a Formigine.

Noi siamo a disposizione, chiamateci www.percambiareformigine.org

 

La ferrovia è ecologica solo se efficiente,

la pista ciclabile è ecologica sempre!

 

(Lista civica per Cambiare Formigine, Paolo Bigliardi)