Home Fiorano Fiorano, rotatorie e telecamere con parte dell’avanzo d’amministrazione 2012

Fiorano, rotatorie e telecamere con parte dell’avanzo d’amministrazione 2012


# ora in onda #
...............




videosorveglianza_2Il Consiglio Comunale di Fiorano ha destinato parte dell’avanzo di amministrazione del 2012 per manutenzioni al verde, alle strade, per la progettazione delle rotatorie lungo la Circondariale San Francesco e San Giovanni Evangelista, per l’installazione di telecamere in luoghi dove sono segnalati episodi di vandalismo e di microcriminalità. 60.000 euro sono destinati alla realizzazione del progetto di installazione telecamere, 350.000 euro vengono destinati alla manutenzione straordinaria stradale e agli studi delle rotatorie, 50.000 euro arricchiscono le manutenzioni straordinarie a parchi, giardini e verde pubblico. Restano ancor accantonati 243.000 euro che costituiscono la riserva per sostenere le famiglie in caso di aggravamento della crisi o di aumento delle richieste di aiuto.

“Abbiamo deliberato il finanziamento di questi interventi – spiega il sindaco Claudio Pistoni – ma non è detto che possiamo procedere subito, perché siamo vincolati dal patto di stabilità. Abbiamo i soldi, ma non possiamo spenderli. Ci prepariamo comunque perché, se si verificheranno le condizioni di un allentamento del patto, siamo in grado di procedere velocemente avendo già predisposto la prima parte di progettazione e lo studio di fattibilità”.

“Dal 2004 ad oggi a Fiorano abbiamo creato un sistema di svincoli e di rotatorie che hanno contribuito in maniera sostanziale alla sicurezza e alla fluidità del traffico. In particolare la sicurezza. Basti pensare alla rotatoria di Ubersetto, un incrocio pericoloso, funestato da incidenti mortali, oggi ridotti a zero. Da quando sono sindaco abbiamo realizzato il sistema delle rotatorie della Motta, la rotatoria nel centro di Spezzano, le due rotatorie della Ghiarella, la rotatoria che regola l’incrocio fra Via Statale Est, Circondariale San Francesco e Via Deledda, le due fondamentali rotatorie all’incrocio fra Circondariale, via Santa Caterina e Via Ghiarola Vecchia, che hanno eliminato le quotidiane code. Sulla Pedemontana sono stati eliminati i semafori agli incroci con Via Ghiarola Vecchia e con Via Canaletto, sostituiti da due svincoli rialzati, mentre l’incrocio con Via Ghiarola Nuova oggi è regolato con rotatoria”.

“Ora resta da affrontare l’eliminazione dei semafori lungo la Circondariale San Francesco e la Circondariale San Giovanni Evangelista, sostituendoli con rotatorie. Gli interventi prioritari sono il doppio incrocio presso il cimitero di Fiorano con Via Cameazzo e con il tratto di San Francesco dell’Exe; l’incrocio con Via Crociale, l’incrocio con il Villaggio Artigiano e il centro di Spezzano, l’incrocio con Via Canaletto. Si interverrà gradualmente, in base alle risorse, ma è importante oggi definire il quadro complessivo d’intervento per mettere in sicurezza una fra le più trafficate strade fioranesi”.