Home Fiorano Fiorano: un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio per il sostegno sociale

Fiorano: un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio per il sostegno sociale


# ora in onda #
...............




denaro_euroCentoseimila euro saranno corrisposti al Comune di Fiorano dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per “misure straordinarie per il sostegno alle famiglie e la prevenzione dell’esclusione sociale”, per la realizzazione di interventi finalizzati a contrastare gli effetti della crisi economica sulle famiglie residenti nel territorio. Il contributo arriva nell’ambito del progetto inoltrato dal Comune di Sassuolo come capofila, per conto dell’Unione dei Comuni e intitolato “La crisi economica nel distretto di Sassuolo”.

L’entità della cifra viene calcolata sulla base dei dati forniti dal Centro per l’Impiego della Provincia di Modena relativi alla percentuale di disoccupati nei singoli comuni. Con apposita convenzione da sottoscrivere tra i singoli Comuni e la Fondazione saranno definite le modalità di erogazione e relativa rendicontazione del contributo.

“Il perdurare della crisi socio occupazionale – spiega l’amministrazione comunale di Fiorano – sta pesando sempre più sulle famiglie e sui soggetti più fragili della nostra comunità, costringendo anche chi finora aveva resistito a rivolgersi ai servizi sociali per richieste di intervento economico necessarie anche per rispondere a bisogni primari; sono infatti in aumento i nuclei che privi di qualsiasi reddito non sono più in grado di affrontare le spese necessarie al sostentamento quotidiano, la spesa alimentare, il pagamento di utenze, affitti. L’Amministrazione Comunale sta dirottando sui servizi sociali una quantità di risorse davvero importanti e con azioni già adottate negli ultimi anni e nuovi interventi, intende continuare a dare risposta ai bisogni espressi dai cittadini, pur nella realistica consapevolezza che anche le risorse dell’ente locale stanno diminuendo di anno in anno”.

Il fondo erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio concorrerà a finanziare gli interventi attivati a titolo di agevolazioni tariffarie nonché di contributi finanziari ed economici o socio-occupazionali, per persone in grave difficoltà in seguito alla crisi economica o per progetti di sostegno alle famiglie in stato di disagio, realizzati anche in collaborazione con le associazioni/organizzazioni di volontariato locali, nell’anno 2013.