Home Ambiente Formigine: gestione e manutenzione del verde pubblico

Formigine: gestione e manutenzione del verde pubblico


# ora in onda #
...............




pianta-secca

Saranno estesi anche agli abbattimenti di alberature secche, gli interventi di cittadini, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, coinvolti nella gestione e manutenzione di piccole aree verdi del territorio comunale. La Giunta nella seduta dello scorso 31 luglio, ha infatti accolto le richieste pervenute da parte di cittadini, di potere provvedere all’abbattimento di piante secche presenti nel verde pubblico, trattenendo la legna al termine delle operazioni.

“Le buone idee nascono sempre per soddisfare esigenze diverse e spesso risolvono anche alcuni problemi – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola – intanto questa iniziativa va incontro a quei cittadini che sono promotori, nei confronti dell’intera comunità formiginese, di azioni di interesse pubblico che riguardano principalmente la pulizia e la tutela del verde. Inoltre, in questo periodo di forte crisi, chi raccoglierà la legna dopo avere abbattuto le piante secche, potrà evitare un’ulteriore spesa”.

Nel dettaglio, i cittadini interessati dovranno presentare domanda scritta, come da modulistica scaricabile dal sito Internet del Comune, con l’indicazione della pianta da abbattere, della data e dell’orario presunti in cui si provvederà all’abbattimento; nel caso in cui l’intervento sia eseguito da più cittadini, la domanda deve essere firmata da ogni persona. Saranno poi gli Uffici tecnici comunali, dopo la verifica dello stato vegetativo dell’alberatura, a concedere o meno l’autorizzazione all’abbattimento.

Il richiedente provvederà a sue spese all’abbattimento, con taglio del colletto eseguito secondo le indicazioni dell’Ufficio competente, ed alla conseguente pulizia dell’area. Inoltre dovrà provvedere alla messa in sicurezza dell’area sia durante la preparazione, l’abbattimento la sua completa pulizia, al fine di non arrecare danni a persone o cose.