Home Formigine Al CEA di Formigine si gioca con l’ambiente e si impara l’inglese

Al CEA di Formigine si gioca con l’ambiente e si impara l’inglese


# ora in onda #
...............




Giardino-CEA-FormigineHanno ottenuto un alto gradimento i laboratori estivi che si sono tenuti a giugno al Centro Educazione Ambientale “Il Picchio” di Formigine. In particolare, il laboratorio di lingua inglese “We speak green” è stata una delle grandi novità del calendario delle iniziative estive riservate ai bambini dai 5 agli 11 anni. Un programma snello e divertente che ha favorito ogni mattina il coinvolgimento dei partecipanti, attraverso attività sempre differenti, pratiche e creative, impostate su giochi, visite guidate per conoscere piante ed animali e imparare i loro nomi anche in inglese.

Il grande successo di questa iniziativa, molto apprezzata dalle famiglie, ha fatto sì che i posti disponibili per i laboratori riproposti sempre al CEA le prime due settimane di settembre (25 bambini per laboratorio), siano già esauriti. Il CEA si conferma dunque, un punto di riferimento per promuovere iniziative rivolte non solo agli adulti ma anche ai più piccoli, come in questo caso, tese a sensibilizzare sull’importanza dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale nella vita di ogni giorno.

“Un laboratorio assolutamente sperimentale come quello in lingua inglese rischiava di risultare noioso, soprattutto perché proposto subito dopo la chiusura dell’anno scolastico ed invece ha riscosso ampi consensi – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – Abbiamo pensato di abbinare l’approccio alla lingua inglese a laboratori ambientali attraverso il contatto con le specie vegetali e animali, seguendo un filo logico e con la leggerezza tipica del gioco. Siamo certi che anche i laboratori di settembre saranno un’esperienza molto positiva per i bambini che si sono iscritti, molti dei quali già partecipanti a quelli di giugno, a sostegno di quanto detto in precedenza. Questo ci impone però di apportare qualche novità nel percorso come l’adozione di audiopen e di nuovi materiali cartacei. Inoltre, stiamo ragionando su una possibile estensione di questo progetto per tutto l’anno, con un appuntamento fisso almeno un pomeriggio a settimana”.

Nel programma dei laboratori di settembre, è previsto anche un incontro di pet therapy bilingue, che troverà il suo momento dimostrativo, con il coinvolgimento dei bambini partecipanti, all’interno di “Canicola”, la manifestazione canina che giunge alla sua 5° edizione e si svolgerà domenica 6 ottobre a Villa Gandini.