Dopo il grande successo ottenuto con il concerto che a luglio ha visto protagonista Paolo Angeli, sabato 10 agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo, l’associazione Planimetrie Culturali – che da 10 anni porta avanti la buona pratica delle “bonifiche culturali” – metterà in atto una seconda incursione nel suggestivo parco che circonda Villa Ghigi (via San Mamolo 105, Bologna). L’evento – promosso da Planimetrie Culturali in collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi, Exile on Mainstream (DE) e Go Down Records, con il patrocinio del Quartiere San Donato di Bologna e il contributo tecnico del centro culturale Senza Filtro – è a ingresso gratuito.
La manifestazione ha inizio a partire dal pomeriggio, con Spazio Tata, un’area riservata ai bambini – la magica tenda – dove si svolgono laboratori, animazioni, trucca-bimbi e giochi di gruppo. Sempre nel pomeriggio si svolge la presentazione in anteprima della nuova edizione della mappa gratuita per giovani viaggiatori realizzata dall’associazione Our way, in collaborazione con Planimetrie Cultuarli e il supporto tecnico del Comune di Bologna.
Al tramonto, sul prato che che sovrasta la città, trasformandosi in palcoscenico, si svolgerà il concerto di Conny Ochs, musicista che propone uno spettacolo inaspettato, spiritualmente intenso ed emotivamente accattivante. Legato e stregato dalla più antica delle tradizioni acustiche soul e blues, è l’America degli spazi incontaminati e dei caldi deserti quella che Conny dipinge con la sua musica. Ma il suo viaggio non si limita a questi lidi, anzi si dilata e approda verso il più profondo dei continenti, quello interiore. Questo atteggiamento e la visione di ciò che Conny chiama “dark-folk” conduce a questo nuovo album, Black Happy; ed è il titolo in primis a suggerirci per le atmosfere che quest’uomo è in grado di creare. Conny scava nel lato più segreto dell’animo umano e vi depone un mix tra malinconia e catarsi con la crudezza e la naturalezza delle canzoni, organiche e frizzanti. Grazie al suo approccio puro, Conny crea posti che solo lui e la sua chitarra raggiungono, con un’ autenticità che attira, e fa parte della sua musica.
Subito dopo il concerto, il parco di Villa Ghigi ospiterà la performance di Tessuti Aerei a cura dell’associazione Eden Parkour, una delle tante realtà che compone ST59, il più grande indoor park italiano, unico a livello europeo che nasce anch’esso in seno al progetto Senza Filtro.
Programma:
ore 16.00: Opening con merenda, aperitivo e street food
dalle ore 18.00: Spazio Tata per i bimbi e presentazione della nuova mappa gratuita per giovani viaggiatori, realizzata dall’associazione Our way.
ore 20.30 circa in concomitanza con il tramonto: concerto di Conny Ochs
ore 22:00: performance Tessuti Aerei
Ingresso gratuito – In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno della piazza coperta del Senza Filtro (via Stalingrado, 59 – Bologna).
Info: 377.2941216