Home Appuntamenti Formigine: tre giorni per i Ludi di San Bartolomeo

Formigine: tre giorni per i Ludi di San Bartolomeo


# ora in onda #
...............




Formigine_Ludi_ incendio_castelloSi svilupperà da venerdì 23 a domenica 25 agosto il programma della 9° edizione dei Ludi di San Bartolomeo, la festa medievale organizzata in centro storico dalla Pro Loco “Oltre il Castello” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, in occasione di San Bartolomeo, Patrono di Formigine, che sarà celebrato sabato 24 agosto.

L’edizione 2013 è destinata a confermarsi nella sua spettacolarità con i cortei storici, le esibizioni di sbandieratori, gli antichi giochi e mestieri, l’enogastronomia a tema, che ricreeranno un’atmosfera suggestiva riportando indietro nel tempo, il grande pubblico dei Ludi. Il castello sarà come da tradizione, il protagonista dell’emozionante spettacolo pirotecnico di fine manifestazione con fuochi d’artificio e frecce incendiarie, che radunerà, domenica 25 agosto, migliaia di persone riempiendo ogni angolo del centro storico.

“Ci accingiamo a vivere la rievocazione medievale con spirito di comunità coesa e che guarda al futuro – affermano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alla Cultura Mario Agati – Come di consueto, infatti, ai Ludi di San Bartolomeo parteciperanno tutte le frazioni del nostro territorio, che gareggiando disgiunte nel Palio delle Contrade, dimostreranno in quest’occasione di essere unite più che mai. Questa edizione dei Ludi di San Bartolomeo anticipa una speciale edizione del Settembre formiginese. Speciale perché dal 20 al 22 settembre si celebrerà il primo gemellaggio di Formigine, quello con la città francese di Saumur, nella Loira. È importante allargare il pensiero agli orizzonti europei, senza però dimenticare chi siamo e da dove veniamo. La Pro loco “Oltre il Castello”, che organizza la festa medievale, ci aiuta proprio a ricordare il nostro passato. Con quel pizzico di folklore e di spensieratezza che rappresenta un germoglio di speranza in tempi non semplici come quelli che stiamo vivendo. Un sentito ringraziamento va dunque alla Pro loco e a tutti coloro i quali si impegnano per la buona riuscita della manifestazione”.