Home Formigine Successo per le ‘Sere destate’ a Formigine

Successo per le ‘Sere destate’ a Formigine


# ora in onda #
...............




Sere-DestateSi è conclusa sabato 10 agosto con la Fiera di San Lorenzo la programmazione di “Sere destate” organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con molte associazioni locali e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che, con oltre 70 appuntamenti, ha richiamato dallo scorso giugno migliaia di persone nelle serate formiginesi.

Grande è stato il successo per la rassegna di eventi Spazi Eletti, a cura della Biblioteca comunale con il sostegno della Libreria Agorà, che ha ospitato nel parco di Villa Gandini, il racconto fotografico “Viaggio alla fine del mondo: Patagonia en bicicletta” di Roberto Zanni; la narrazione Il circo delle nuvole di e con Gek Tessaro, narratore e illustratore di fama internazionale; due serate a cura di Simone Maretti, per scoprire le straordinarie opere di Giovanni Guareschi e Cyrano di Bergerac; Stefania Rossini, la blogger low cost più famosa d’Italia; Marco Santagata, uno dei più autorevoli studiosi di Dante, che ha presentato la sua Guida all’Inferno e Dante. Il romanzo della sua vita. Numerosi anche gli eventi rivolti alle famiglie e ai ragazzi a cura della Biblioteca ragazzi Matilda e dell’Associazione Librarsi.

Grande è stata anche la partecipazione di pubblico al giovedì sera nella suggestiva piazza del Castello, al cinema all’aperto con la proposta di 8 film in collaborazione con la Polisportiva formiginese.

La cultura di qualità è andata in scena al Castello con iniziative musicali e teatrali di altissimo livello: tutto esaurito per i due concerti della rassegna provinciale Artinscena con protagonisti: il tango del Duo Gardel e le note delle cornamuse del Birkin Tree Duo. Molto apprezzata anche la rassegna proposta dal Museo del Castello, Formigine for Beckett dedicata al Teatro dell’Assurdo del grande drammaturgo irlandese.

E ancora, per tutto il mese di luglio, ogni mercoledì sera, centro storico in festa con serate musicali, mercatini, artisti di strada, aperitivi e apertura negozi a cura di Proform. Aperture serali anche del Museo multimediale del Castello, un racconto emozionante della millenaria storia della rocca. Oltre alle visite guidate del Castello, sono stati organizzati divertenti laboratori serali per bambini e famiglie.

“Siamo molto soddisfatti – afferma l’Assessore alla Cultura Mario Agati – perché la gente ha saputo cogliere il nostro messaggio, semplice ma efficace, scandito dalle parole, dai pensieri e dalla musica. Il piacere di stare assieme, grandi e piccini, nell’incanto notturno del parco della nostra biblioteca, dialogando con artisti e scrittori, ascoltando musicisti e cantastorie, ammirando la magia di libri giganti che si animano sotto alberi secolari. Il piacere di fare due passi in centro, all’ombra del nostro Castello, per vedere assieme un bel film, per partecipare ad esclusive rappresentazioni teatrali, per assistere a concerti suggestivi. Ma anche solo per passeggiare fra negozi aperti e ristoranti, stand gastronomici e mercatini, animazioni ed artisti di strada. Per offrire anche a chi non poteva andare in villeggiatura qualche momento di serenità. E per ribadire con forza il diritto ad una dimensione sociale e culturale del nostro percorso esistenziale. Per questo mi sento di ringraziare di cuore tutte le associazioni di Formigine che hanno reso possibile tutto questo. Ora l’appuntamento – conclude Agati – è con i Ludi di San Bartolomeo che quest’anno si svilupperanno durante tre giornate, il 23, 24, giorno del Patrono, e 25 agosto. Continueremo infine a promuovere progetti di qualità, a partire dal secondo week end di settembre che sarà, come sempre, interamente dedicato alla cultura”.