Home Formigine Formigine: i numeri della Sorgente Urbana (casa dell’acqua)

Formigine: i numeri della Sorgente Urbana (casa dell’acqua)


# ora in onda #
...............




Sorgente-Urbana-FormigineDal 18 marzo 2012 Formigine si è dotata in piazza Ravera della propria sorgente urbana (casa dell’acqua): un distributore, dotato di un monitor informativo riportante i parametri chimico-fisici aggiornati dell’acqua erogata sul territorio e di due erogatori, per l’acqua liscia e gassata entrambe refrigerate. Ricordiamo che l’acqua liscia fresca è completamente gratuita, mentre il costo di quella gassata è di 5 centesimi al litro; questo comporta un risparmio economico, che va a diretto vantaggio del cittadino fruitore che deve solo munirsi di un proprio recipiente. Si raccomanda alla cittadinanza di effettuare il prelievo con recipienti rigorosamente lavati in precedenza, per evitare spreco di acqua refrigerata per ottenere la quale viene utilizzata energia.

“Della sorgente urbana è possibile fornire un aggiornamento dati e informare la cittadinanza dei risultati conseguiti – afferma l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – I litri erogati sono un’evidente testimonianza del gradimento dei cittadini e ciò ci conforta sulla correttezza delle scelte politiche attuate, che hanno voluto tener conto di una molteplicità di aspetti legati alla sostenibilità ambientale, al risparmio economico per gli utenti, al miglioramento della qualità dell’acqua erogata. Dai dati si evince che i risparmi ipotizzati sono reali: l’impegno contratto dall’Amministrazione comunale con la Comunità Europea all’atto della sottoscrizione del Patto dei Sindaci, teso a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera, trova nella Sorgente Urbana un valido strumento di attuazione che poggia ora su numeri certi e di indubbia soddisfazione. L’erogazione media giornaliera di acqua, infatti, è di poco inferiore a quella di Modena, a testimonianza della coscienza ecologica e dell’attenzione all’ambiente dei cittadini formiginesi da sempre tese a garantire una migliore qualità della vita”.

Questi i numeri più importanti: sono stati erogati 518.705 litri, dei quali 331.607 di acqua liscia e 187.098 di acqua gassata. Il risparmio conseguito in termini ambientali è quantificabile in 10.374 kg. di plastica risparmiati, 58.551 kg. di emissioni di CO2 evitate per mancata produzione di bottiglie e 26.972 litri di carburante non consumato per i trasporti.