Home Fiorano Fiorano: la Novena dell’8 settembre. Ogni sera una processione da un quartiere...

Fiorano: la Novena dell’8 settembre. Ogni sera una processione da un quartiere diverso


# ora in onda #
...............




novena-8-settembreGiovedì 29 agosto 2013 inizia la Novena in preparazione della Festa della Beata Vergine del Castello, che si celebra almeno dal 1639 e richiama migliaia di pellegrini a Fiorano Modenese, sul colle che ospita il santuario diocesano nella quale è esposta la miracolosa immagine della Madonna con Bambino. Ogni sera, alle ore 20, una processione parte da un diverso quartiere di Fiorano e raggiunge la basilica, dove ogni sera è ‘ospite’ e pellegrina una parrocchia, o un vicariato per clebrare la Messa alle 20.30.

Giovedì 29 agosto la processione prende il via dalla maestà di Via Poliziano; la Messa è celebrata da Don Antonio Lumare, del Vicariato di Serramazzoni. Venerdì 30 agosto il ritrovo è in Via delle Vigne presso la famiglia Severi e la messa è presieduta dal parroco Don Giuseppe Albicini. Sabato 31 agosto si parte dall’oratorio della Madonna del Ponte, al mulino di Via Gramsci. La messa è presieduta da Don Roberto Montecchi, del Vicariato della Bassa.

Domenica 1 settembre la Messa è celebrata in santuario alle ore 17.30, segue alle 18.15 la Processione dei bambini che depositano un fiore davanti all’immagine miracolosa.

Lunedì 2 settembre si parte da Piazza de Gaspeti, presso la famiglia Alessandro Ferrari e scende da Palagano, Vicariato del Dragone, don Carlo Bertacchini per celebrare la Messa a Fiorano, dove è stato vicario parrocchiale.

Martedì 3 settembre la processione unisce Sassuolo a Fiorano. Il ritrovo è presso l’Oratorio San Filippo Neri in Via Statale Ovest, per incontrare e condividere la preghiera con la parrocchia di S. Antonio guidata da Don Alcide Mariotti. La sera dopo, mercoledì 4 settembre, l’incontro avviene con la parrocchia di Braida e la partenza della processione è nell’anfiteatro del Parco Fabrizio De Andrè. La messa è presieduta dal parroco Don Francesco Saccani.

E’ sempre molto partecipato il pellegrinaggio degli Spezzanesi. Si svolge giovedì 5 settembre, con partenza dalla parrocchiale San Giovanni Evangelista, guidati dal parroco Don Paolo Orlandi. Alle ore 20 circa incontrano i Fioranesi ai Parioli, nella zona di Via Cappucchiera e insieme raggiungono la Basilica.

Sarà una bella cerimonia quella del 6 settembre, con incontro in Piazza Benedetto Franchini, davanti al Coccapani. La Messa sarà concelebrata dai sacerdoti fioranesi nel 40° di ordinazione sacerdotale di Padre Gino Leonardi. Al termine in Santuario si svolge il cocnerto Due Voci per Maria.

Sabato 7 settembre, sera d vigilia, alle ore 20 si recitano in Santuario i primi vespri della Natività di Maria. Il vescovo di Forlì-Bertinoro mons. Lino Pizzi incoronerà la Madonna e il Bambino Gesù e guiderà la concelebrazione della Messa.

Ed già 8 Settembre.