Home Appuntamenti Il guitar festival Maf porta al castello i migliori chitarristi. Ma è...

Il guitar festival Maf porta al castello i migliori chitarristi. Ma è attento ai giovani e al territorio


# ora in onda #
...............




mafSabato 7 e domenica 8 settembre 2013, al Castello di Spezzano, si svolge la nona edizione del guitar festival Maf, Musica a Fiorano, fiera-mercato di strumenti musicali, in particolare di chitarre. Questa fiera ospita espositori e liutai da tutta Italia, con artisti di fama internazionale che tengono seminari didattici e concerti serali.

L’iniziativa è stata presentata alla stampa dall’assessore alle politiche culturali del Comune di Fiorano Modenese Anna Lisa Lamazzi e dal direttore della rassegna Antonio Verrascina.

Il Maf vuole rappresentare la chitarra in tutte le sue molteplici sfaccettature e a tale scopo organizza seminari didattici e clinics di chitarra acustica ed elettrica, convegni di liuteria, concerti, coinvolgendo le realtà del territorio e i giovani, sia nella fase organizzativa che vede l’insostituibile impegno del comitato Maf, sia affidando spazio e visibilità alla Scuola comunale di musica della Gioventù Musicale Italiana di Fiorano e al Mmi, il Modern Music Institute di Verona, con sedi in tutt’Italia, centro di alto perfezionamento delle discipline musicali, ideato e coordinato da Alex Stornello.

Il Maf, realizzato in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia-Romagna, grazie al contributo degli sponsor che rendono possibile lo svolgersi dell’evento, presenta due appuntamenti imperdibili, perché schiera tre dei migliori chitarristi a livello mondiale

Sabato 7 settembre, alle ore 21, nella corte del castello, con ingresso a 20 euro, si svolge il concerto con Peppino D’Agostino e Stef Burns, con il giovane Freè Monti ad aprire la serata.

Domenica 8 settembre, alle ore 15, nella Sala delle Vedute del Castello, con ingresso a 25 euro, Frank Gambale conduce un seminario di chitarra elettrica, presentato dal direttore del MMI Alex Stornello che presenta il cd degli Angels&Demon. Alle 17,30 Frank Gambale torna con il meetgreet per incontrare gli appassionati e firmare gli autografi.

Sabato 7 settembre il Maf apre dalle ore 10.30 alle ore 18.30 con ingresso gratuito e il seguente programma di seminari e clinic: ore 12 Christian Zezza (chitarra elettrica), ore 12.30 Max Bonfry (chitarra elettrica), ore 14 Michele ‘Dr. Viossy’ Vioni (chitarra elettrica), ore 14,30 Scuola comunale di musica della Gioventù Musicale Italiana di Fiorano, ore 15 Val Bonetti (chitarra acustica), ore 16.30 Giorgio ‘J.T.’ Terenziani (basso elettrico), ore 17 seminario di liuteria, ore 18 Peppino D’Agostino (chitarra acustica).

Il corso di liutera si svolge per il terzo anno consecuitvo, con iscrizione gratuita e si propone di fornire alcuni imprescindibili ‘strumenti del mestiere’ a chiunque abbia intenzione di intraprendere l’affascinante ma complesso mestiere del liutaio, o sia semplicemente incuriosito dalle tecniche di costruzione e set-up di uno strumento quale la chitarra. E’ tenuto da Nicolas Franco della Liuteria 3G, da Michele Giorgione della Solid Body legname e dal liutaio Roberto Fontanot.

Domenica 8 settembre il Maf apre dalle ore 10.30 alle ore 19.30 con ingresso gratuito e il seguente programma di seminari e clinic: ore 13 MMI Guitar Attack con Giuseppe Motta, Claudio Pietronik, Massimo Piasenti, Michele Pelillo, Andrea Martongelli, Davide Montorsi, Vanny Tonon, ore 15 Alex Stornello (presidente MMI) e Frank Gambale (chitarra elettrica), ore 16 Rolando Biscuola (chitarra acustica), ore 17.30 MMI Guitar Attack con Ginaluca Ferro, Ignazio Di Salvio, Elia Garutti, Mirco Dimitrio, Simone Caputo Atzori, Lorenzo Gusinu, Marco Mazzuoccolo.

Il Maf si svolge in concomitanza con la trecentenaria sagra dell’8 Settembre di Fiorano, che richiama migliaia di pellegrini nella Basilica della Beata Vergine del Castello e consente di visitare, oltre che il Museo della Ceramica ospitato nel Castello di Spezzano, di scoprire un territorio con diverse mete, come il Parco Regionale delle Salse di Nirano.

Info su www.musicaafiorano.it