Home Appuntamenti A Fiorano la Sagra dell’8 Settembre & il Maf

A Fiorano la Sagra dell’8 Settembre & il Maf


# ora in onda #
...............




fiorano_8_settembreFiorano Modenese si appresta a vivere un fine settimana nel quale si sommano la trecentenaria Festa della Beata Vergine del Castello, il guitar festival Maf ed eventi sportivi e culturali come cornice.

Sabato 7 settembre, sera di vigilia, alle ore 20 si recitano in Santuario i Primi Vespri della Natività di Maria. Il vescovo di Forlì-Bertinoro mons. Lino Pizzi incoronerà la Madonna e il Bambino Gesù e guiderà la concelebrazione della Messa. Fino alle 23.30 sarà esposto il Santissimo per pregare per la pace, come chiesto da Papa Francesco.

Domenica 8 settembre la basilica apre i battenti alle ore 4.30 e la celebrazione delle Messe inizia alle ore 5, con il tradizionale appuntamento dei Fioranesi; quindi prosegue con una Messa ogni ora. Alle ore 10 si celebra una Messa anche nella chiesa parrocchiale. Alle ore 11 la Messa è presieduta dal fioranese Padre Gino Leonardi, missionario dei Servi di Maria, nel 40° della sua ordinazione sacerdotale. Alle ore 17.30 la Messa è presieduta dall’arcivescovo di Modena Mons. Antonio Lanfranchi, alla presenza del sindaco Claudio Pistoni e delle autorità; segue alle ore 18.30 la processione per le vie Del Santuario, Vittorio Veneto, Bonincontro e ritorno alla Basilica per la benedizione finale. Al termine una breve cerimonia con il taglio del nastro, chiuderà definitivamente i lavori di riqualificazione del Piazzale e del Parco della Rimembranza, con il monumento a Papa Giovanni Paolo II. Alle ore 20 ultima Messa, presieduta dal vescovo Mons. Giuseppe Verucchi. La chiesa rimarrà aperta fino a mezzanotte e, in tutti i momenti nei quali non è in corso una Messa, è possibile salire davanti al dipinto della Beata Vergine del Castello, attraversando le due sale e la scalinata con gli ex voto.

La parrocchia organizza come sempre la pesca di beneficenza nel Salone del Pellegrino, la vendita di ricordini e oggetti religiosi, uno stand ristoro, la vendita di prodotti equo-solidali nei sotterranei del Santuario, lo spettacolo musicale con i gruppi fioranesi e la neonata banda musicale.

Nel centro di Fiorano sono presenti il luna park, i banchi degli ambulanti, i gazebo delle associazioni, una esposizione di ceramiche raku nella sala al piano terra del Palazzo Astoria.

L’associazione Arte e Cultura organizza la collettiva di pittura nella sede dell’associazione, presso la Casa dell’Arte Vittorio Guastalla in Via Santa Caterina, aperta sabato 7 settembre dalle ore 17 alle ore 19. Domenica 8 settembre la mostra riapre dalle 17 alle 19 e dalle 21.30 alle 23.

Allo Stadio Ferrari di Piazza dei Ciliegi sabato e domenica si svolge il settimo “Memorial Giorgio Bellini”, torneo di calcio per ”Allievi” Sperimentali (nati nel 1998/1999), al quale partecipano Reggiana 1919, Us Sassuolo Calcio, Virtus Castelfranco e Ac Fiorano.

In concomitanza con la festa fioranese, sabato 7 e domenica 8 settembre 2013, al Castello di Spezzano, si svolge la nona edizione del guitar festival Maf, Musica a Fiorano, fiera-mercato di strumenti musicali, in particolare di chitarre, con espositori da tutta Italia e artisti di fama internazionale che tengono seminari didattici e concerti serali.

Sabato 7 settembre, alle ore 21, nella corte del castello, con ingresso a 20 euro, si svolge il concerto con Peppino D’Agostino e Stef Burns, con il giovane Freè Monti ad aprire la serata.

Domenica 8 settembre, alle ore 15, nella Sala delle Vedute del Castello, con ingresso a 25 euro, Frank Gambale conduce un seminario di chitarra elettrica, presentato dal direttore del MMI Alex Stornello che presenta il cd degli Angels&Demon. Alle 17,30 Frank Gambale torna con il meetgreet per incontrare gli appassionati e firmare gli autografi.

Sabato 7 settembre il Maf apre dalle ore 10.30 alle ore 18.30 con ingresso gratuito e un programma di seminari e clinic che inizia alle ore 12 fino alle ore 18.

Domenica 8 settembre il Maf apre dalle ore 10.30 alle ore 19.30 con ingresso gratuito e il programma di seminari e clinic inizia dalle ore 13 fino all’ultimo che prende il via alle ore 17.30.