Home Formigine Legalità e ambiente per ricordare Angelo Vassallo, Sindaco Pescatore

Legalità e ambiente per ricordare Angelo Vassallo, Sindaco Pescatore


# ora in onda #
...............




Acciaroli-14-settNumerosi amministratori provenienti da tutta Italia, tra i quali il Vicesindaco Antonietta Vastola in rappresentanza del Comune di Formigine, hanno partecipato all’incontro dal titolo “Legalità e Ambiente per ricordare Angelo Vassallo” che si è svolto nei giorni scorsi presso l’Arena del Mare di Acciaroli (Salerno). L’evento, organizzato dalla Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, è nato dalla volontà del Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini di ricordare personalmente Angelo Vassallo, a pochi giorni dall’anniversario della sua morte.

“In lui ricordiamo – aveva affermato Laura Boldrini a Montecitorio prima di dedicare ad Angelo Vassallo un minuto di silenzio – la figura di un amministratore eccezionale che capì le sfide del territorio. Vassallo ha lasciato una eredità importante che è nostro compito non disperdere”. Il Presidente della Camera e il Vicepresidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, hanno incontrato e si sono confrontati con gli amministratori provenienti da tutta Italia. Era presente all’incontro anche il neo Procuratore Generale Antimafia, Franco Roberti, che per tre anni ha seguito le indagini dell’omicidio del sindaco di Pollica.

Prosegue quindi il cammino della Fondazione a lui dedicata e Dario Vassallo, fratello di Angelo e presidente della stessa, ha commentato così l’incontro: “Quando le istituzioni vanno incontro al territorio per condividere una tragedia, per condividere un lutto, significa che siamo sulla buona strada, stiamo uscendo dall’isolamento”.

Ricordiamo che lo scorso 22 marzo l’Amministrazione comunale di Formigine organizzò in collaborazione con l’ANPI, un incontro con Dario Vassallo nell’ambito delle iniziative per la ricorrenza della Giornata della Memoria per le vittime della mafia. Nel luglio 2011 il Comune di Formigine ha sottoscritto il Patto Civico per la Legalità insieme a tutti gli attori economico-sociali del territorio. Il Patto si fonda “sul comune convincimento che tutti i fenomeni di illegalità riducono la libertà individuale e collettiva, sono elemento di distorsione dell’economia sana, compromettono il futuro della comunità, dei giovani e delle future generazioni”.

Nell’occasione fu presentato il libro di Dario Vassallo che nasce per ricordare il sindaco pescatore, ma rappresenta un atto d’accusa contro chi ha spezzato con l’odio la vita di un uomo giusto. “Angelo Vassallo è stato ucciso perché era il simbolo della buona politica del Sud – affermò il Vicesindaco Antonietta Vastola – La politica della legalità e dello sviluppo senza ripercussioni negative sull’ambiente. La politica dell’ascolto e del darsi da fare per risolvere i problemi. La politica che piace alle persone oneste e dà fastidio ai potenti”.