Home Modena Insetti a tavola e malattie trasmesse dagli alimenti, domani chiude ‘Sicura –...

Insetti a tavola e malattie trasmesse dagli alimenti, domani chiude ‘Sicura – QsA’


# ora in onda #
...............




Mercoledì 25 settembre, si conclude la settima edizione di ‘Sicura’, la prima fiera in Italia interamente dedicata a sicurezza alimentare e nutrizione che mette a confronto mondo produttivo, enti che svolgono attività di controllo e consumatori. A ‘Modena Fiere’, nella giornata di domani, gli ultimi incontri del programma.

Da non perdere il seminario gratuito dedicato agli alimenti “non convenzionali” e in particolare agli insetti come alimenti per animali e addirittura per il consumo umano. Una consuetudine alimentare, quella dell’entomofagia, che interessa due miliardi e mezzo di consumatori in tutto il mondo, concentrati in Asia e Africa dove gli insetti rappresentano una tradizionale e importante fonte di proteine nell’alimentazione dell’uomo.

Alle ore 9.00 sarà Paul Vantomme della FAO (organizzazione internazionale da sempre impegnata nel valorizzare le risorse per “nutrire il Pianeta”) a illustrare l’importanza degli insetti commestibili, risorsa rinnovabile importante per molte culture e oggi proiettata sulla scena del commercio internazionale. Un appuntamento unico, durante il quale si cercherà di tracciare una ‘storia’ gastronomica dell’insetto che non esclude tra l’altro la “vecchia” Europa dal momento che gli antichi romani consideravano le larve di cicala vere leccornie. “Cercheremo di approfondire i diversi aspetti degli alimenti non convenzionali – spiega Mauro Ferri, del Servizio Veterinario dell’Azienda Usl di Modena – perché il fenomeno coinvolge una fetta non indifferente di consumatori stranieri portatori di questi usi anche nelle nostre province”.

Non solo insetti a tavola, però. Domani a ‘Sicura – QsA’ (qualità e sicurezza alimentare) si parlerà anche di malattie trasmesse dagli alimenti. La tavola rotonda, che si aprirà durante la mattina e proseguirà nel pomeriggio, cercherà di stabilire come meglio individuare l’ingrediente responsabile della trasmissione di una malattia attraverso gli alimenti, come nel caso dell’Epatite A, approfondendo il tema della gestione ‘integrata’ dei rischi.

Tra gli altri appuntamenti, il corso di formazione “Comunicare il rischio e il ‘rischio’ di comunicare”. A partire dalle ore 15.00 Gabriele Squintani dell’Assessorato Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna modererà un dibattito sul ruolo determinante svolto dalla comunicazione quando si parla di ‘percezione del rischio’ alimentare nei consumatori. All’incontro interverrà anche la giornalista Franca Braga della rivista ‘Altro Consumo’. Altri due appuntamenti saranno dedicati invece ai ‘tecnici’: “La gestione delle non conformità” che prenderà in esame il ruolo dell’operatore del settore alimentare e del laboratorio nel controllo del rischio microbiologico e il corso sul “Benessere dei suini in allevamento”.

Per conoscere il programma completo degli appuntamenti e le modalità di partecipazione è possibile visitare il sito internet www.sicura-qsa.it o www.alimenti-salute.it/sicura2013.php.