Home Formigine Canicola: sfilano a Formigine gli amici a quattro zampe

Canicola: sfilano a Formigine gli amici a quattro zampe


# ora in onda #
...............




CanicolaDomenica prossima 6 ottobre nel parco di Villa Gandini (lato sud, accesso da via J. Barozzi) si rinnova l’appuntamento con “Canicola”, l’esposizione aperta a tutti i cani, di razza e non, giunta alla sua quinta edizione.

Grande attesa per la manifestazione che prenderà il via alle 10 con la caccia al tesoro per bambini dai 5 agli 11 anni; a seguire, alle 12, apre lo stand gastronomico il cui ricavato sarà utilizzato per iniziative del Centro Educazione Ambientale. Alle 13.30 apertura delle iscrizioni alla sfilata dei cani e la consegna del numero di gara. E’ prevista una quota minima di iscrizione e il ricavato sarà utilizzato per la realizzazione di progetti di pet therapy per le scuole del territorio comunale. Il programma prevede poi alle 15 l’inizio della sfilata nel corso della quale si svolgeranno dimostrazioni cinofile di obedience a cura dell’Associazione “Obiettivo Kane”, di Idealdog di Sassuolo e di CRS Mera. La novità di questa edizione riguarda il coinvolgimento diretto dei bambini nelle attività, sia quelli presenti fra il pubblico, sia quelli che hanno partecipato ai progetti scolastici o ai laboratori ambientali estivi del CEA, dei quali uno dedicato proprio alla pet therapy. Il percorso nasce dalla collaborazione con la responsabile del canile intercomunale di Magreta “Punto&Virgola” Cristina Pirotti, esperta cinofila ed animatrice di attività di pet teraphy guidata, si propone di rientrare tra le proposte di progetto scolastico avendo come obiettivi prioritari il potenziamento della socializzazione, delle relazioni, dell’autostima attraverso il rapporto con il cane.

“Ringrazio tutti coloro, in particolare volontari e sponsor, che ci consentono di organizzare questa manifestazione – dice l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – Canicola è un’occasione di aggregazione e di condivisione per coloro che amano gli animali e molto formativa per i più giovani. Ancora una volta l’Amministrazione confida sullo strumento educativo per cercare di sconfiggere diffidenze e paure, per rivalutare il rapporto uomo-animale a volte sottovalutato, a favore di un indubbio beneficio che, invece, se ne può trarre”.

Al termine della manifestazione saranno premiati i cani vincitori; riconoscimenti speciali per la coppia cane-proprietario più affiatata e alla coppia più somigliante. A tutti i partecipanti sarà consegnato un simpatico omaggio. Saranno presenti anche alcuni cani ospiti del canile intercomunale, in attesa di adozione.

Si ricorda a tutti i proprietari di munirsi di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.