Home Appuntamenti Cisco in concerto sabato a Formigine per i castelli di Modena

Cisco in concerto sabato a Formigine per i castelli di Modena


# ora in onda #
...............




Stefano_Cisco_BellottiChe cosa raccontano le mura del castello di Formigine? Sabato 12 ottobre, a partire dalle 20.30, parleranno di tutti i castelli di Modena, attraverso proiezioni incantevoli e le parole di un vero e proprio esperto in materia: l’architetto Vincenzo Vandelli.

Un tuffo nel passato grazie ai sapori medievali e rinascimentali realizzati dal ristorante il Calcagnino e un salto nel futuro poiché si terranno le premiazioni delle opere vincitrici del contest per giovani creativi “Suggestioni fra le torri”. Il concorso, frutto della partnership con il Comune e l’APT di Vigevano, nell’ambito del progetto “Giovani e Crossmedialità”, con il patrocinio dell’IBC Emilia-Romagna, vede 36 partecipanti per la categoria “fotografia”, 9 per i video e 4 per gli slide show.

A scaldare ulteriormente l’atmosfera, le proiezioni del fotografo formiginese Luigi Ottani e il concerto di Cisco, “Taccuini di viaggio”. Sarà uno spettacolo acustico, con nuovi e vecchi brani riarrangiati; per l’occasione, una formazione davvero speciale e molto folk: infatti Cisco ha chiamato al suo fianco Massimo Giuntini al bouzouki e uillean pipe, Patrick Wright al violino e viola e il chitarrista Andrea Faccioli. Il concerto si terrà in piazza Calcagnini o, in caso di maltempo, all’interno del castello. Sarà attivo in piazza anche un punto ristoro a cura dell’Associazione La Miccia. L’iniziativa è a ingresso libero e gratuito.

C’è spazio anche per i più piccoli dai 6 ai 10 anni, domenica 13 ottobre alle 15.30, nel laboratorio pensato appositamente per loro all’interno del castello (costo 3€). La prenotazione è obbligatoria al numero 059 416145.

L’evento è organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Formigine, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, nell’ambito della rete Castelli di Modena.

Durante la serata, si terrà una raccolta fondi per la ricostruzione dei castelli danneggiati dal terremoto. Le somme donate saranno versate nei conti correnti ancora attivi di Finale Emilia, Mirandola e San Felice Sul Panaro.

Per informazioni: Servizio Turismo, tel. 059 416244.