Home Ambiente Attivo anche a Formigine il servizio di raccolta degli oli vegetali alimentari

Attivo anche a Formigine il servizio di raccolta degli oli vegetali alimentari


# ora in onda #
...............




contenitore-oli-alimentariDieci punti di raccolta stradale che si aggiungono alle tre stazioni ecologiche già presenti in città: è questo il sistema di raccolta degli oli vegetali alimentari che Hera ha avviato anche a Formigine.

I nuovi contenitori stradali, appositamente studiati per questo tipo di rifiuto, sono stati collocati nei pressi del supermercato Conad di via Quattropassi, della Coop “I Giardini”, delle scuole primarie “Ferrari” e “Carducci” di Formigine e “Don Mazzoni” di Corlo e in piazza Ravera vicino alla casa dell’acqua; altri raccoglitori sono collocati a Casinalbo vicino all’Eurospin e alla scuola “Don Milani”, a Colombaro nei pressi del supermercato A&O e a Magreta vicino alle scuole “Palmieri”.

In questo modo i cittadini potranno conferire l’olio usato in ogni momento della giornata, evitando di recarsi alle stazioni ecologiche. Gli oli alimentari, cioè gli oli adoperati in cucina (da frittura o utilizzati per conservare gli alimenti nei vasetti) sono molto presenti nella tradizione gastronomica modenese. Il dato 2012 di raccolta relativo al territorio comunale di Formigine è stato pari a 5,5 tonnellate. “Questo sistema di raccolta è molto importante perché si tratta di uno scarto classificato come Rifiuto Urbano Pericoloso (RUP) – spiega l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi – è un ulteriore tassello nella direzione di una sempre maggiore tutela dell’ambiente, oltre ad essere una comodità per i cittadini”.

La nuova modalità di conferimento nei contenitori stradali è prevista all’interno di normali bottiglie o flaconi in plastica, chiusi con il loro tappo. L’olio non deve essere quindi versato direttamente nelle colonnine o nei contenitori, in questo modo non si imbratta l’ambiente circostante e il servizio risulta essere più pulito.