Home Modena Minori stranieri. Il sindaco di Modena: “ok all’incremento del fondo”

Minori stranieri. Il sindaco di Modena: “ok all’incremento del fondo”

# ora in onda #
...............




giorgio-pighi-4“Una scelta importante che darà respiro ai Comuni impegnati ad accogliere e tutelare i circa 7 mila minori stranieri presenti sul territorio italiano mediamente ogni anno e che riconosce ciò che da tempo l’Anci sostiene, ovvero la necessità di una condivisione di responsabilità sul tema con lo Stato’’. Lo ha dichiarato Giorgio Pighi, sindaco di Modena e delegato Anci a sicurezza, immigrazione e legalità in riferimento ai 20 milioni di euro per il Fondo nazionale per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, destinati dal Governo attraverso il Decreto legge contenente disposizioni urgenti in materia di finanza pubblica e di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

Un giudizio condiviso anche all’assessore comunale alle Politiche sociali Francesca Maletti la quale, ricordando che nel 2012 i minori stranieri non accompagnati a Modena sono stati 127, sottolinea come i Comuni “siano in attesa di capire come questo finanziamento verrà ripartito tra gli enti locali territoriali”. Il tema dei minori stranieri non accompagnati sarà uno degli argomenti che verranno trattati nel corso di un convegno sui servizi dedicati ai minori in difficoltà in programma il lunedì 11 novembre.

Nel 2012 sono stati 84 i minori stranieri non accompagnati ospitati in comunità, mentre 43 sono stati dati in affido. “Grazie anche al coinvolgimento delle associazioni e delle comunità straniere presenti in città – sottolinea l’assessore Maletti – negli ultimi anni è stato ampliato il numero degli affidi di minori stranieri in famiglie della stessa nazionalità e cultura”.