Home Formigine Formigine: premiati i vincitori del contest “Suggestioni fra le torri”

Formigine: premiati i vincitori del contest “Suggestioni fra le torri”


# ora in onda #
...............




Passato-e-futuroSerata davvero suggestiva quella di sabato scorso a Formigine. Grazie alle proiezioni sulle mura del castello, l’antica fortezza si è trasformata in una magica tela animata dalle fotografie e dai video dei giovani creativi che hanno partecipato al contest “Suggestioni fra le torri”.

L’iniziativa di promozione della rete “Castelli di Modena”, di cui Formigine ha avuto il coordinamento per anni, organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Formigine, è stata l’occasione per premiare i vincitori del concorso, alla presenza della Giunta di Formigine e della Responsabile del Servizio Musei dell’IBC Laura Carlini.

Valerie Tonde si è aggiudicata la categoria “fotografia”, con un’immagine che spicca per l’originalità nell’approccio al tema e l’elegante gioco di richiami tra passato e futuro che si viene a creare. Premio categoria “slide show” a Vittoria Sibilla, il lavoro della quale mette in relazione le architetture storiche danneggiate dal terremoto con le “addizioni” temporanee installate per ragioni di sicurezza. Il miglior video è stato giudicato quello di Matteo della Casa di Dio, che ha scelto di utilizzare la tecnica del “timelapse”, solitamente utilizzata nei documentari naturalistici, per mostrare tutti i castelli della provincia di Modena con più di 6.000 scatti montati in sequenza. Infine, si è aggiudicata il premio “popolarità”, ottenuto tramite votazione on-line, Anna Teresa Coviello con una fotografia che rappresenta la Rocca di San Felice sul Panaro.

“Esprimo piena soddisfazione per il successo della manifestazione – afferma l’Assessore al Turismo Renza Bigliardi – L’obiettivo, pienamente raggiunto, è stato quello di creare un evento di promozione dell’intera rete dei Castelli di Modena per un pubblico variegato. Mi riferisco, in particolare, alla presenza di tanti giovani, accorsi per il contest ma anche per il bellissimo concerto di Cisco, nel quale l’artista ha proposto un viaggio che parte dalle comuni radici emiliane. Altro elemento di non secondaria importanza, il fatto che sia stata rilanciata la raccolta di fondi per la ricostruzione dei castelli danneggiati dal sisma. È assolutamente indispensabile che tutti gli organi preposti non cedano e difendano i loro castelli, non con le armi, ma con l’impegno personale e politico”.

premiazione

Immagini: Valerie Tonde Passato e futuro eun momento delle  premiazioni