Home Bassa modenese Primo intervento pediatrico: progetto di Gulliver Cooperativa Sociale e CNA Modena

Primo intervento pediatrico: progetto di Gulliver Cooperativa Sociale e CNA Modena


# ora in onda #
...............




prima_infanziaGulliver e CNA Modena, nell’ambito delle azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa, stanno collaborando alla realizzazione di progetti orientati al benessere dei propri dipendenti sia nella sfera lavorativa che in quella privata. In questo quadro sono inseriti gli incontri informativi gratuiti di primo intervento pediatrico, rivolto alle neo-mamme e neo-papà dipendenti di CNA Modena e della Cooperativa Sociale Gulliver.

La formazione gratuita, che si sviluppa in 2 incontri della durata di 2 ore ciascuno, verte sul tema della prevenzione e gestione di situazioni di rischio, eventi accidentali e malattie, tipici dell’età pediatrica.

Gli incontri sono tenuti da personale qualificato in ambito pediatrico per informare i genitori su come riconoscere il malessere e quando chiamare il 118; come trattare le febbri e le convulsioni febbrili; cosa fare in caso di ferite, emorragie, traumi, ustioni, intossicazioni, shock anafilattico, disidratazione, colpi di sole e di calore.

Ogni genitore può essere accompagnato da un’altra persona che è solita prendersi cura del bambino.

L’iniziativa è aperta anche ai genitori dei bambini di alcuni nidi d’infanzia gestiti da Gulliver.

Per agevolare la partecipazione delle neo-mamme e neo-papà, il corso è proposto in tre diverse aree della Provincia: Modena, Formigine, Mirandola.

Al primo ciclo di incontri, tenutosi mercoledì 2 e 9 ottobre presso la sede di CNA Modena, hanno partecipato più di 90 persone: genitori, nonni, zii, baby sitter, … .

Il prossimo corso, organizzato a Casinalbo in collaborazione con il Comune di Formigine, inizierà Giovedì 17 ottobre. A novembre, invece, è in programma a Mirandola per il territorio dell’Area Nord.

“Due realtà che operano in ambiti molto diversi, ma entrambe fortemente radicate sul territorio, offrono insieme un’opportunità ai propri lavoratori che ha ripercussioni soprattutto sulla loro vita privata” commentano Massimo Ascari e Umberto Venturi, presidenti rispettivamente di Gulliver e CNA. “Inoltre, come cooperativa sociale, abbiamo pensato di fare cosa gradita estendendo l’invito ai genitori dei bambini che frequentano i nostro servizi”, aggiunge Ascari.

E’ bene ricordare che la sinergia tra Gulliver e CNA Modena è cresciuta all’interno del Club Modenese per la Responsabilità Sociale, al quale entrambe le organizzazioni aderiscono.