Home Fiorano Crescono i visitatori alle Salse di Nirano

Crescono i visitatori alle Salse di Nirano


# ora in onda #
...............




salse_niranoVisitatori oltre quota 50mila per la Riserva delle Salse di Nirano in questo 2013. Ma cambia anche la tipologia di coloro che visitano il parco naturale fioranese, che risulta sempre più degno dell’attenzione non solo dei turisti e dei curiosi, che pure sono i benvenuti e vengono coinvolti in decine di iniziative lungo la primavera, l’estate e l’autunno.

Mancano ancora alcuni eventi molto partecipati, come la Festa di Halloween e quella per San Martino, che alzeranno ancora il numero di qualche centinaio di persone, ma la Riserva delle Salse di Nirano ha già fatto i suoi conti, rilevando l’avvicinamento a quota 60mila visitatori rispetto ai 50mila del 2013.

Importante sottolineare che il parco ha registrato un ulteriore incremento di gite organizzate da associazioni, aziende, centri estivi e scuole (più di mille presenze solo in giugno e luglio), a cui occorre aggiungere i partecipanti alle iniziative come la Festa della Riserva, i laboratori sul nocino, le escursioni per conoscere gli animali selvatici e, infine, i gitanti della domenica e chi usa la riserva come circuito di passeggiate durante la settimana, a piedi o in bicicletta.

“Non solo – spiega l’assessore all’ambiente Marco Busani – negli ultimi anni la Riserva naturale è diventata un punto di interesse e studio a livello nazionale e internazionale per i maggiori enti di ricerca legati alla geofisica e vulcanologia, dal Cnr all’Ingv fino all’Istituto nazionale di scienze marine e a diverse Università italiane e straniere, lo studio scientifico ormai è di casa alle Salse di Nirano e speriamo davvero che anche in questo ambito il nostro parco con il suo singolare fenomeno naturale possa costituire elemento di interesse e dare risposte utili al mondo della ricerca. Dal punto di vista più strettamente turistico, pensiamo che la creazione della “Via dei vulcani di fango”, che unirà i comuni di Fiorano Modenese, Maranello, Sassuolo e Viano, potrà dare un ulteriore impulso alle visite organizzate. Il fatto che la Riserva risulti così gradevole e apprezzata da chi la visita si deve anche a tutti coloro che prestano la loro opera per tenerla controllata e mantenerla, penso al prezioso apporto delle Guardie ecologiche e al lavoro del comitato dei Residenti, che ringrazio anche quest’anno per averci aiutato a garantire una bellissima stagione di eventi alle Salse di Nirano”.

Non va dimenticata la suggestione che il luogo riesce a trasmettere anche in ambito video o cinematografico. Solo pochi giorni fa è uscito il nuovo video di Giorgia, “Quando una stella muore”, girato dalla cantante in alcune location naturalistiche, tra cui proprio le Salse di Nirano, ben riconoscibili.