I consiglieri regionali PD Luciana Serri e Luciano Vecchi hanno presentato un’interrogazione a risposta scritta sugli sbalzi di corrente che hanno interessato la zona di Palagano in provincia di Modena.
“In più occasioni nell’ultimo anno – sottolineano i consiglieri – nella zona di Palagano si sono riscontrati degli sbalzi di corrente che hanno portato seri disagi, con danni a carico sia delle utenze domestiche che delle attività produttive. Se per le famiglie il disservizio si è tradotto in un danno più contenuto, nel caso delle utenze di attività produttive ha provocato e continua a provocare danni economici anche rilevanti, come è avvenuto nel caso del Maglificio Mucci, che ha visto irrimediabilmente danneggiate le schede di memoria dei macchinari ed i capi in produzione al momento del malfunzionamento”.
“A questo va aggiunta la perdita economica legata al “fermo” della produzione, derivante dai tempi necessari a ripristinare l’attività di produzione. La proprietà del maglificio – aggiungono i consiglieri modenesi – ha sollecitato Enel in più occasioni perchè venisse trovata una soluzione rapida a questo problema, che in un periodo di contrazione delle commesse quale l’attuale sta avendo conseguenze molto pesanti”.
“Con la nostra interrogazione – concludono Serrie Vecchi – chiediamo alla Giunta regionale se abbia ulteriori informazioni relative alla vicenda descritta e quali soluzioni possano essere attivate da Enel per risolvere un problema che riguarda l’intera comunità di Palagano ed è causa di costi insostenibili per le attività produttive della zona”.