Home Formigine Formigine: percorso di formazione per genitori e figli

Formigine: percorso di formazione per genitori e figli


# ora in onda #
...............




genitori-figliSarà presentato lunedì 28 ottobre alle 18 al Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo (ingresso da via Fiori), il percorso di formazione per genitori e figli in età 6-10 anni, che frequentano le scuole primarie del territorio. Dopo l’incontro di presentazione aperto a tutti (genitori, insegnanti, educatori) e ad ingresso libero, l’organizzazione prevede l’attivazione di un gruppo di riflessione e confronto tra adulti, guidato dal formatore Corinto Corsi, e l’attivazione di un gruppo per ragazzi, condotto da un’educatrice della Cooperativa Don Bosco di Formigine.

“Il progetto genitori e figli proposto dal Centro per le Famiglie – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – nasce con l’obiettivo di creare occasioni per facilitare l’ascolto, la comunicazione, le relazione familiari e per sostenere le competenze genitoriali. Questo percorso formativo è finalizzato in particolare a sostenere il confronto tra genitori, tra bambini, tra genitori e bambini su tematiche comuni, con l’obiettivo di offrire ai genitori uno spazio di accoglienza delle loro esperienze quotidiane ed occasioni di rielaborazione e confronto sulle pratiche educative, mentre i bambini sperimenteranno, attraverso il gioco, modalità comunicative efficaci tra pari e con gli adulti”.

Questo il programma degli incontri dei gruppi per genitori e ragazzi: lunedì 11-18-25 novembre e 2 dicembre dalle 20.30 alle 22.30 presso il Centro per le Famiglie (partecipazione gratuita, ingresso soggetto ad iscrizione). L’iscrizione ai gruppi potrà essere effettuata direttamente al Centro per le Famiglie dopo l’incontro di presentazione e fino al 9 novembre. I gruppi saranno attivati con un minimo di 10 e un massimo di 20 iscritti.

Le domande saranno accolte secondo l’ordine di presentazione; i non residenti nei Comuni del Distretto ceramico saranno ammessi in subordine e solo in caso di posti ancora disponibili. In caso di necessità durante lo svolgimento dei gruppi, le famiglie potranno fruire di uno spazio gioco per i bambini più piccoli in età 0-6 anni, in completa autogestione.

Per ulteriori informazioni: Centro per le Famiglie Villa Bianchi (tel. 059 551931, info@centroperlefamiglie.it, www. centroperlefamiglie.it.