Home Fiorano Commossa partecipazione ai funerali di Rudi Bertoni

Commossa partecipazione ai funerali di Rudi Bertoni


# ora in onda #
...............




rudi-funerali

Questa mattina, sabato 26 ottobre 2013, nella chiesa parrocchiale, la comunità di Fiorano Modenese, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazioni di volontariato di diversi comuni, si sono stretti alla famiglia per l’ultimo saluto a Rudi Bertoni, deceduto improvvisamente il 24 scorso, all’età di 61 anni. Era nato il 15 agosto del 1952 e a Fiorano era titolare di uno storico negozio di mobili e arredamento; aveva fondato ed era il punto di riferimento dell’associazione dei Volontari della Sicurezza.

Il parroco Don Giuseppe Albicini, nell’omelia, commentando il brano evangelico di Matteo: “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”, si è rivolto a Rudi Bertoni: “Quello che hai fatto alla famiglia, alle persone che hai incontrato nel tuo volontariato, l’hai fatto a me”, definendo il suo “l’amore concreto del servizio”. E lo stesso pensiero ha rivolto agli altri volontari. “Amo pensare che il Signore accogliendo Rudi, gli chiederà di organizzare l’Associazione Volontari del Paradiso”. “Ricordatevi che quando fate opera di servizio, vi preparate un posto in paradiso nella sua associazione”. “Facciamo tesoro del suo insegnamento perché possiamo crescere nell’impegno della solidarietà”.

Al termine, dopo la lettura della Preghiera del Carabiniere e il rito delle esequie, il sindaco Claudio Pistoni ha, con voce rotta dalla commozione, ricordato l’impegno, la precisione, la serietà con la quale Rudi svolgeva il suo servizio di presidente dei Volontari della Sicurezza, ma anche l’impegno come commerciante, in questa difficile stagione economica. Poiché era già stata programmata la cena dell’associazione, ha invitato a farla ugualmente, per lui, per ricordarlo e sentirlo vicino. “Guardiamo avanti, lo vorrebbe anche lui. Grazie Rudi!”.

Un breve corteo funebre ha poi portato la salma davanti al suo negozio, dove ha ricevuto l’ultimo applauso e l’ultimo pubblico saluto, prima di partire per il cimitero.